Visto che la discussione ha provocato diverse reazioni, lancio un'ulteriore provocazione: purtroppo il difetto delle directory è proprio quello che i siti vengano recensiti da persone reali...e ora mi spiego meglio.
Io porto il mio esempio, poi non so se è stato solo un caso.
Io ho cercato di inserire un mio sito su
Dmoz seguendo tutte le procedure, facendo richiesta nelle giuste categorie, sottocategorie....ecc...ma dopo mesi e mesi, del mio sito su Dmoz neanche l'ombra.
Poi un bel giorno , sfogliando le varie offerte di pubblicità di un notissimo provider italiano, leggo che un dei servizi a pagamento comprendeva anche l'inserimento nelle migliori e più grandi directory, tra le quali anche Dmoz...allora mi sono chiesto...ma figurati se riescono ad inserire il mio sito che sono due anni che tento di inserire...proviamo questo tipo di pubblicità.
PAGO LA MIA BARCA DI EURO...
...e guarda un po'...come per magia il mio sito dopo neanche un mese è su Dmoz...nella categoria giusta che volevo io...ma pensa...
Adesso ditemi sinceramente: voi pensate che i vari editori, che sono delle persone, non abbiano un prezzo??
Pensate proprio che una super società che fattura milioni di euro, faccia fatica a trovare il modo di ungere le persone giuste, guadagnando sull'inserimento in queste Directory? (come se poi cambiasse chissà cosa per il proprio sito)
Io sono dell'opinione che ognuno abbia un prezzo...e che non sia poi così difficile entrare in una directory. Ma a questo punto preferisco la sana lotta
SEO per posizionare il proprio sito nelle
serp dei motori, dove (bene o male) è tutto gestito da algoritmi e dove, si deve usare la tecnica per essere nei primi posti...è assurdo che esistano le directory dove chiunque in un modo o nell'altro può entrare e alla fine, diciamola tutta, uno perché cerca di inserire il proprio sito in una directory?? Perché vuole che il proprio sito venga raggiunto dal 2% delle persone che fanno ricerche su internet, cercando un sito tramite le directory? Oppure si cerca di inserire il proprio sito nelle directory, dentro le categorie giuste, perché un
link da una directory famosa e nella categoria pertinente, è un
backlink che proprio voi del
forum gt ci insegnate che sia uno dei fattori di
posizionamento più importante? (Ovviamente secondo me quest'ultima...)
A voi la parola..