Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-06, 11:38   #21 (permalink)
Andrez
Esperto

L'avatar di Andrez

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Sull'isola del giorno prima
Credo che i passaggi importanti di questo concetto siano:
Quote:
In un modello vettoriale, l'espanzione avviene sommando (algebricamente) al vettore della query iniziale i vettori dei documenti estrapolati con la prima ricerca.

Esistono vari modiper effettuare la somma. A volte è una somma, altre volte una media, ecc.

Tutto dipende da quale tecnica viene usata dal motore per espandere le query.
Non si conosce quindi quale espansione o come il MDR la applichi.

Quote:
...qui non mi ci ritrovo...a me pare che i termini li SOTTRAGGA dalla ricerca invece di aggiungerli...sbaglio?
e perchè lo fa? se io utente cerco HOTEL ROMA perchè il mdr dovrebbe togliere la key hotel?
Tentando di sviluppare l'esempio dell'espansione della query di mamilu su Hotel Roma;
-" il MDR prende la richiesta hotel Roma e la espande, aggiungendovi con parametri tutti suoi altri termini correlati, come Giorgio ci ha mostrato su con vendita computer.

Cioè il MDR. con tecniche conosciute solo a lui, parte dalla query hotel e la espande aggiungendovi termini a sua discrezione.

Facendo il percorso inverso possiamo scoprire questi termini:
Digitiamo hotel e vediamo la risposta di 505 milioni; i termini hotel in neretto... ma anche altri.

E allora togliamo hotel dalla query [-hotel] e scopriamo che anche senza nessun temine hotel il MDR ci restituisce 106 milioni di pagine mostrandoci in neretto INN -accommodation -lodging

E' evidente che quei termini il motore, in quel caso, quel giorno [e chissà cos'altro] considera espansioni della query Hotel

Rifacendo la ricerca togliendo una ad una quelle key, vediamo l'importanza che il MDR ha attribuito ad ogni word che ha inserito nell'espansione della query Hotel

Rileggiamo:

~hotel 505.000.000
~hotel -hotel 142.000.000
~hotel -hotel -INN 106.000.000
~hotel -hotel -INN -accommodation 38.400.000
~hotel -hotel -INN -accommodation -lodging non ha prodotto risultati in nessun documento.,