|
Vorrei fare una piccola puntualizzazione su quanto da me preceentemente affermato.
E' ovvio che la mia era soprattutto una battuta, ma è vero che io lavori a casa.
Faccio questo lavoro (web developer) da quasi dieci anni, prima ho fatto il grafico pubblicitario per un po' e da cinque anni mi sono messo in proprio.
Aprire un'agenzia vera e propria, almeno dalle mie parti, è improponibile, a meno che non si disponga di capitali tali da poter comprire (almeno) le spese per il primo anno, che solitamente è in passivo.
Non disponendo di questa base economica, ho dovuto optare per qualcosa di più pratico.
Alla fin fine sono sempre io che vado dal cliente, i collaboratori (quando necessari) lavorano a casa loro e li pago solo se servono. Certo, così facendo non ho la loro disponibilità 24 ore su 24 (cosa che accadrebbe se fossero impiegati), ma in un momento come questo qualche soldo extra fa comodo a tutti.
Ho visto più di un collega aprire mega società con mega uffici per chiudere dopo un paio di anni di attività.
Ovviamente non va a tutti allo stasso modo, ma ribadisco che da queste parti il mercato è talmente inflazionato che non è facile creare un proprio spazio.
Per adesso YODA Studio va bene così, vedremo più avanti se sarà il caso di crescere.
Grazie per gli auguri.
|