Quando
Google acquistò YouTube lo fece prendendo in esame due cose:
- grazie al fatto che Google conosce gli andamenti dei mercati attraverso le query che gli utenti fanno, era a conoscenza del fatto che i video rappresentavano un canale nuovo di affluenza per nuovi utenti e aziende
- grazie al loro apporto tecnologico potevano lanciare definitivamente YouTube nel mondo dei video in pochi mesi, trovandosi con un grosso monopolio in mano, senza andare a creare o spingere altri siti
Ora sta accadendo qualcosa di importante.
C'è una nuova fascia di utenti (in crescita da tanto) che si approccia ad internet saltando i servizi già presenti:
gli utenti di Facebook.
Ci sono state tre ere significative nelle quali una massa di utenti si approcciava ad internet saltando i servizi già presenti ed associando il servizio a Internet. Ora c'è la quarta.
Internet = Internet Explorer
Internet = Google
Internet = YouTube
Internet = Facebook
La prima di tutte è stata l'era primordiale diciamo.
Perchè sono importanti queste ere? E' semplice. Quando c'è una grande massa di utenti che si approccia al web, saltando i servizi esistenti ed usando solo ed esclusivamente un nuovo servizio c'è la possibilità di creare un
Brand forte.
Perchè un nuovo motore di ricerca possa guadagnare mercati importanti (almeno il 5%) oggi la qualità della ricerca non è la sola ad influenzare gli utenti. C'è bisogno di creare un
Brand.
La politica di approccio di Facebook è quella del faccio tutto io. Infatti Facebook ha introdotto parecchie funzionalità presenti in altri Social per non lasciar che gli utenti usino altre piattaforme.
Ma c'è qualcosa in più. Microsoft ha finanziato con cifre molto importanti per ben due volte Facebook.
Facebook potrebbe quindi integrare nel proprio Social un motore di ricerca e dovesse farlo, potrebbe coinvolgere altri Social Network nell'integrazione. Con la grande forza delle applicazioni e dell'esportazione dei dati, potrebbe inoltre coinvolgere parecchi utenti-blogger-webmaster.
Sinceramente mi sarei aspettato l'acquisizione di Facebook tempo fa. A questo punto credo che Google abbia di più puntato sulla caratteristica del Social (infatti lo sta costruendo piano piano con tutte le informazioni che ha su di noi) che su quella di quanto Facebook possa influenzare gli utenti.
In questi anni abbiamo visto nascere motori vettoriali, altri lanciati come veri e propri concorrenti (
Wikia e
Cuil), abbiamo sentito progetti fatti da grandi aziende con l'aiuto dei Governi (abbiamo capito insomma che quando ci si mettono i "potenti" a fare le cose sul web non ne ricavano niente).
Personalmente non credo che ci possa essere nel medio periodo un concorrente che possa piazzarsi allo stesso livello di Google, credo però che nel corso degli anni queste nuove utenze possano essere fidelizzate.
Chissà, magari poi Facebook lancia un motore di ricerca e ruba share solo a Yahoo!