Non sono totalmente d'accordo con te Giorgio, anche a mio parere Facebook è sopravvalutato.
Ha grandi potenzialità, me ne sono accorto in varie occasioni, però lo trovo abbastanza dispersivo, troppo generalista e poco specifico.
Ormai avere Facebook è diventato un must per molta gente, se ne parla ai giornali, in televisione e chiunque non ha un account è considerata una persona poco aggiornata.
Non mi piace il concetto in se, non mi va di parlare poi in pratica di quanto credo sia utile veramente, andrei sicuramente
OT, comunque vedo sempre di più che c'è sempre meno gente veramente interessata ed il social è sempre più pieno di persone che magari passano il tempo a giocare con le apps o semplicemente si iscrive ai più disparati
gruppi per dire "io c'ero".
Sicuramente è innegabile il grande potenziale che ha il social in se in termini di conversioni in visite per siti esterni, per promozione di attività ed in generale per l'interesse che può suscitare nella gente, credo però che qui in Italia il grosso sia anche dato dal fatto che sui mass-media si parla solo di quello, come tempo fa si parlava dell'aviaria o del bullismo, qua in Italia si va a periodi e questo è il periodo di Facebook.
L'era di Facebook: se si continua così a breve diventerà un fenomeno di internet come YouTube(anche qui:
Google è cresciuto in maniera impressionante da solo se non sbaglio, in Italia YouTube è stato sponsorizzato involontariamente dai mass-media quanto Facebook) però non credo che potrà soppiantare Google(o anche fare semplicemente seria concorrenza), anche creando un motore di ricerca, come secondo me Google non potrà soppiantare Facebook con Google Friend Connect.
A mio parere sono due colossi, uno per una cosa e uno per un'altra(comunque un
MdR è mediamente più utile di un Social e non credo si potranno mai superare i livelli che attualmente detiene Google), credo che uno "sconfinamento" nell'altro settore da parte di uno dei due(Google nel Social e Facebook nella ricerca) non possa comunque portare a risultati eclatanti.
Poi ovviamente questa è la mia opinione
ps: Mi piacciono sempre di più invece social come LinkedIn e
Twitter.