Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-09, 10:58   #2 (permalink)
SEO Italy
Moderatore

L'avatar di SEO Italy

Data di registrazione: May 2008
Invia un messaggio tramite Skype a SEO Italy
Ciao Giorgio
ho letto anche io ieri l'articolo di Aaron Wall su SEO Book e mi ha fatto venire in mente un paio di riflessioni in qualche maniera collegate a quant tu dici.

Google e il Branding
Se da un lato questo mi sembra un fenomeno relativamente inevitabile (è la risposta di Google al "noise" presente sul web) dall'altro si traduce/tradurrà in una monopolizzazione delle SERP per le keywords più competitive del mondo (es. "credit cards") da parte dei "soliti noti" - i brand già esistenti, appunto, che derivano la loro popolarità da investimenti mastodontici e soprattutto da posizioni acquisite in anni di marketing e presenza sul mercato.

Le conseguenze per il mondo del SEO? Poche, secondo me, dal momento che già adesso arrivare ai primi posti per keywords così difficile è quasi impossibile: al massimo è un ulteriore invito a puntare sulla long tail dove gli "algoritmi intelligenti" di Google (leggi: premiare i grandi nomi fregandosene degli sforzi di chi vuole crescere) non sono ancora arrivati.

Ulteriore considerazione - anche se forse adesso non ne abbiamo tempo... - è quanto questa pratica porti a "buttare il bimbo con l'acqua sporca", nel senso che oltre al noise si butteranno via un sacco di risultati che meriterebbe di essere in prima pagina anche se non sono di brand conosciuti - contando anche che keywords generiche, per la loro stessa natura, hanno un valore semantico molto ampio e dunque non è detto che chi cerca "credit cards" voglia comprare una carta di credito e non leggerne, ad esempio, i rischi...

Multicanalità dei backlink
Questo è secondo me un discorso ancora più interessante.
Se analizziamo quelli che tu definisci come nuovi "canali" di link, e cioè RSS/Blog, video, social bookmarking, social network e community, noteremo come il denominatore comune (tranne che gli RSS) includono un elemento "social": ed è qui il punto fondamentale, e cioè lo spostamento verso la "social search", piuttosto che verso una pura e semplice "multicanalità" (oh, tutto sommato sempre tag su una pagina HTML sono i link, eh! ).

Aggiungendo a questo Google Search Wiki, penso sia evidente che il SEO del futuro debba essere sempre più "social": che cosa vuol dire, concretamente? Ecco, se discutessimo insieme di questo ne sarei ben lieto...
SEO Italy non in linea   Rispondi citando