Quote:
Nosotros
Con la sentenza 19.02.2009 causa C-1/08, la Corte di giustizia Ue ha
affermato che, ai fini Iva, per i messaggi pubblicitari assume rilevanza
il Paese membro dal quale essi partono. In merito alla determinazione
della natura imponibile o meno di prestazioni effettuate o ricevute da
un soggetto residente, non assume rilevanza la designazione del
rappresentante fiscale. Viene escluso dalle disposizioni l’intermediario
senza rappresentanza che riveste un ruolo economico nelle prestazioni.
-------------------
La fattura di adword è comprensiva di iva al 20%? No, è senza addebito di VAT (iva irlandese) Quindi il contribuente italiano deve emmettere autofattura (applicando l'iva al 20% ) che deve essere annotata sia sul registro delle fatture emesse che sul registro degli acquisti.
Il corrispettivo indicato nella fattura da Google costituisce la base imponibile.
L'imposta a debito e quella a credito, di uguale importo, concorreranno alla liquidazione periodica e alla relativa dichiarazione.
Dunque la descritta doppia registrazione produce l'effetto di neutralizzare l'IVA applicata, con esborso uguale a zero.
-------------------
Da ciò si evince che l'impresa italiana non scarica l'iva dall'imponibile.
Noi invece non la paghiamo e il sistema è equilibrato.
|
Gentile Nosotros,
mi preme in effetti farti notare che parliamo di
Adsense e non di
Adwords. Da adsense generalmente riceviamo pagamenti per servizi che prestiamo noi ed ad Adwords invece paghiamo noi i servizi pubblicitari che ci rende.
Riprendendo le parti da te sottolineate, inoltre faccio notare che nel "gergo iva" (ma non solo) l'intermediario è colui che agisce quale agente, rappresentante, procacciatore d'affari (e simili) e non, come in questo caso, l'imprenditore publisher di Adsense che è invece un prestatore di servizi pubblicitari.
In effetti l'intervento dell'agenzia delle entrate è auspicato su questo
forum dagli albori del mio primo intervento. Personalmente penso di aver più volte espresso la mia opinione, ma un intervento interpretativo ufficiale dell'Agenzia Entrate certo darebbe un imprimatur ufficiale ad un comportamento oppure ad un altro.
L'esperienza mi insegna che non sempre l'Agenzia delle Entrate si esprime in maniera ragionevole ed alle volte risulta non centrate.... penso che un argomento divenuto così tecnico rallenterà un intervento ufficiale chiarificatore a portata generale, che resta comunque auspicabile.
Peccato l'evoluzione contrattuale aveva portato ad una situazione semplice e chiara.... la sentenza ha ora scompigliato le carte.
Paolo