Scopri la nuova barra del network gt: dacci il tuo feedback. clicca qui X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-06, 20:11   #1 (permalink)
Catone
User Attivo
 
L'avatar di Catone
 
Data di registrazione: May 2005
Messaggi: 2,729
[Mini Guida] Cosa fare se vi copiano il sito

Giacché scopro per la terza volta che mi è stato copiato una parte di un sito scrivo qui alcune semplici regole e alcune azioni da me intraprese per far cessare questa pratica.

Se avete una home che non decolla a distanza di parecchi mesi o che sparisce di colpo dall'indice o, ancora, che subisce un calo vistoso e non sapete il perché, bene, potrebbe darsi, dico potrebbe, che qualche altro sito o qualche spam engine hanno replicato una o più delle vostre pagine e che quindi il motore non riesca più a capire quale sia quella originale e quale non lo sia.

Copie di testo

Orbene dovete innanzitutto provare ad utilizzare il tool: http://www.copyscape.com. E' molto semplice! Digitate il vostro url e in pochi secondi dovrebbe visualizzarsi una lista dei siti che includono dei vostri testi.
Ovviamente se vi hanno copiato il layout, beh, questo tool è inutile.

Spesso e volentieri, il tool è gratuito ricordiamolo, non mostra tutte le pagine che contengono vostri testi. A questo punto può essere utile prendere dei frammenti di testo della vostra pagina e cercarla in google o altro motore. Usate inizialmente le virgolette in modo tale da cercare la frase intera, poi se non ottenete risultati provate a toglierle. Ricordatevi che c'è chi ci campa con la copia e quindi i vostri testi potrebbero essere stati aggiustati un pochettino. Questa operazione va effettuata su più stringhe. Quante? Non lo so! Diciamo fino a che vi stufate.

Controllate anche la cache delle pagine che sembra abbiano carpito i vostri testi, anche eventuali pdf e txt collegati. Una tecnica schifosa e di scarso risultato, prevedeva l'inserimento di testo di altri siti in pdf e txt lincati occultamente da una pagina. Quindi, occhio, controllate tutto.

Se tenete particolarmente ai vostri contenuti, un messaggio di copyright nel footer potrebbe dissuadere i progettisti inesperti, che per superficialità o scarsa conoscenza di questo mondo, potrebbero pensare che non esista un copyright!

Se possibile cercate di utilizzare css e js in file indipendenti e inseriteli in cartelle apposite. Tale operazione, peraltro, si rivela molto utile anche in termini di posizionamento.

Copie di layout

In questi casi onestamente sembra difficile individuare il colpevole. Penso però che molti possono effettuare l'operazione con superficialità pertanto potrebbero usare sfondi e immagini con lo stesso nome che gli avete dato voi. Questa può essere una traccia! Poi, se qualcuno ha qualche altra idea, faccia le dovute aggiunte al post.

Mi hanno copiato il sito che faccio?

In primo luogo cercate di capire a chi appartiene il sito. Un bel whois con Dnsstuff.com può aiutare. Dovreste essere in grado di individuare hoster e proprietario. Non so ancora per quanto, ma si dovrebbero anche trovare le e-mail degli stessi.
Contattate per prima cosa l’hosting, spiegate l’accaduto e chiedete se il sito è in regola, nulla di più, nulla di meno, la Privacy incombe.
Confezionate una e-mail non troppo minacciosa. Spiegate l’accaduto, non fate mai accuse specifiche, fate notare solamente che la somiglianza è tale da ingenerare una certa dissonanza cognitiva nell’utente. Invitate pertanto a rimuovere le parti del sito troppo simili alle vostre. Fissate un termine per avere una risposta o una modifica al sito e paventate in maniera blanda che in caso non si verifichino i cambiamenti richiesti entro tale data potreste adire le vie legali. Utilizzate se possibile carta intestata, se siete un privato utilizzate comunque toni molto formali, date l’idea di una comunicazione ufficiale. Spedite poi una copia di tale e-mail per raccomandata, mi raccomando, con ricevuta di ritorno.
Se il sito è all’estero, per questioni di lingua la cosa si fa più difficile, ma provateci lo stesso. Le aziende di hosting sono, in genere molto sensibili a queste richieste.
Se il vostro sito è preda di uno spam engine, magari Russo, beh potreste trovarvi come è successo a me in una trappola cinese ad incastro. Sono riuscito a risalire a tre aziende collegata l’una all’altra e ho trovato dopo una settimana un numero di telefono che si è rivelato falso, come inutilizzabile era l’email. In questi casi, onestamente, c’è poco da fare, cercate di avere supporto dall’hosting.

Comunicare ai principali motori di ricerca che il proprio sito è stato copiato

Per comunicare a Google la copia delle vostre pagine consiglio di utilizzare il form di questa pagina: http://www.google.com/contact/spamreport.html. Mi pare ne esista uno anche per Google Italia, ma ho ottenuto risultati migliori utilizzando il primo.
Per Yahoo utilizzate questo form: http://add.yahoo.com/fast/help/us/ys...portsearchspam.
Per MSN Search provate qui: http://support.msn.com/eform.aspx?pr...ail&ct=eformts.
Per Altavista: http://www.altavista.com/help/contact/search.

Conclusione

Tutto quello che ho scritto, giusto o sbagliato che sia, l’ho scritto io, sono mie idee e pertanto assolutamente opinabili e contestabili.
Aggiungo, per concludere, che se vi accorgete che un sito assomiglia troppo ad un altro credo sia giusto comunicarlo a entrambi i proprietari. Mettete in moto chi è stato copiato e fate preoccupare chi invece ha copiato. Magari la prossima volta il favore può essere ricambiato.
__________________
Ranked - Seo e Web Marketing
Catone non in linea   Rispondi citando