Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-09, 02:26   #4 (permalink)
mister.jinx
ModSenior

L'avatar di mister.jinx

Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Toscana
Invia un messaggio tramite ICQ a mister.jinx Invia un messaggio tramite Skype a mister.jinx
Ciao Mayan,

di mestiere sarei un consulente AdWords, SEO e Penalizzazioni Google e posto notizie interessanti di webmarketing e SEO.

Premetto: denigrare aziende in questo forum da regolamento è vietato.

Studiando i brevetti di google ti dico anche questo: penso che in Google non siano così sprovveduti.
Penso che non lascino niente al caso.
Penso e scopro giorno dopo giorno che fanno un lavoro meraviglioso dal punto di vista dell'uso e dell'incrocio delle informazioni che raccolgono sugli utenti, sulle loro abitudini.

Inoltre in Google AdWords c'è un team apposito che puoi contattare per contestare il click fraud e il riconteggio dei click.
E se Google non avesse reso questo strumento (AdWords) così preciso e affidabile a quest'ora nessuno lo userebbe e l'azienda probabilmente sarebbe dissolta come una bolla di sapone come tante altre startup della bolla degli anni d'oro del web (per tua informazione Google nasce "ufficialmente" nel 1999, introduce AdWords qualche anno dopo pagando royalties a Overture per non avere problemi di violazione diritti e brevetti).

Ma secondo me c'è un discorso di tipo diverso da fare riguardo alla tua affermazione.
Lo spirito giusto per usare AdWords è un altro: quello di usarlo come macchina per generare profitti.

Se hai dubbi, timori o paura di AdWords ti consiglio io stesso di non usarlo.
Ci sono altre strade SEO e SEM per raggiungere lo stesso risultato.
Non rapide come AdWords, questo è sicuro.

Tornando alla tua osservazione sul click fraud, facciamo un ragionamento semplice e secondo me:
a) ipotetico
b) non verificato né verificabile a priori
c) vedrai che comunque è profittevole.

Immaginiamo per assurdo che AdWords sfori di un 10% circa di click fraud.
Che hai impostato una campagna AdWords a 10 euro giornalieri.
Che ogni giorno porti a casa 4 conversioni di cui 1 diventa vendita.
E che su ogni prodotto che vendi guadagni nette 80 euro.

Ipotizzando un click fraud del 10% su 10 euro incolperesti Google di averti addebitato impropriamente 1 euro in più del dovuto.

Ma se ogni giorno porti a casa 80 euro nette...
Vuol dire che su un mese:

Hai investito 330 euro di AdWords.
Hai generato 2400 euro di profitto.
Hai "ingiustamente" pagato 30 euro in più, cioè meno della metà del profitto per una sola vendita.

Scusa tanto ma se a un imprenditore-cliente facessi un ragionamento del tipo "sai che ogni 2400 euro di profitto c'è il rischio di pagarne 30 in più perché ti taroccano i click" mi farebbe una sonora risata in faccia.

E credo che farebbe bene a fare la risata oltre a non commissionarmi il lavoro. Perché come ti dicevo all'inizio di questo post è questione di approccio e di mentalità.

Campagne AdWords Estreme. Blog personale. C'eri anche tu a AdWorld Experience ?

Ultima modifica di mister.jinx : 24-06-09 02:35.
mister.jinx non in linea   Rispondi citando