Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-06, 15:55   #1 (permalink)
dskater
User

Data di registrazione: Mar 2006
Grafico/web designer, apertura P. IVA. Due domande.

Ciao a tutti,

è la prima volta che vi scrivo e dopo aver letto parecchi threads, ho imparato un sacco di cose che ignoravo sugli adempimenti fiscali...
anche se vorrei porvi un paio di domande prima di muovermi.

Sto aprendo la partita IVA come grafico e web designer.

Se ho lavorato nell'ultimo periodo con prestazione occasionale, posso ugualmente usufruire del "regime agevolato per le nuove attività imprenditoriali"?

Perché nella documentazione c'è scritto che:
"l'attività da esercitare non deve costituire il proseguimento di un'altra attività svolta precedentemente anche in forma di lavoro dipendente o autonomo..."

La prestazione occasionale con ritenuta d'acconto, in questo caso, viene vista come lavoro autonomo?

Per quanto riguarda il codice attività, mi sa che dovrei sceglierne uno principale, ed almeno un altro, tra questi:
72.60.0 - Altre attività connesse all'informatica
22.24.0 - Lavorazioni preliminari alla stampa
22.25.0 - Lavorazioni ausiliarie alla stampa
74.40.1 - Studi di promozione pubblicitaria

Scegliendo il 72.60.0, che è senz'altro corretto per il web designer e già consigliato in alcuni post del forum, posso strare tranquillo anche per quanto riguarda il lavoro di grafico editoriale/pubblicitario (che sarebbe la mia attività principale), oppure usarne un altro tra quelli selezionati?
Voi che consigliate, mi converrebbe fare una simulazione degli "studi di settore" prima di scegliere un secondo codice, per evitare di avere contabilità separate?

Ciao
dskater non in linea   Rispondi citando