Credo che sarebbe importante tenere in considerazione quello che sono le direttive di
google.... mi spiego. A Maggio 2008 nel famoso
blog seo Black Hat fu pubblicato un documento "segreto" di circa 42 pagine di google che conteneva le direttive per i suoi Quality rater!! Cos'è un quality rater? beh è una nuova figura istituita in google che lavora sotto la direzione del gruppo antispam di Matt Cutts e serve a dare un valore aggiunto, per così dire umano, a quello che sono gli algoritmi di google. Tornando a questo discorso uno dei punti principali del documento era appunto la raggiungibilità delle pagine (che effettivamente sta alla base dell'url rewriting) e diceva che se un sito possedeva una pagina interessante e piena di contenuti essa andava premiata in base alla raggiungibilità, per cui una query parametrica complessa, sebbene potrà comunque essere indicizzata, non avrà mai lo stesso valore di una query semplice e leggibile che non è raggiungibile soltanto da un
link all'interno del sito ma può facilmente essere ricordata da chiunque.
Concludo dicendo che sicuramente il quality rater con la sua direttiva rappresenta, come ho già indicato su un "valore aggiunto" cioè non è l'algoritmo vero e proprio, ma una direttiva simile credo che trovi applicazione anche negli algoritmi di gradimento (con linguaggio un pò grossolano) di google!