Quote:
mister.jinx
Negli USA gli esperti distingono tra un effetto detto "roller coaster" e un effetto detto "yo-yo".
Nel "roller coaster" il sito ... diciamo che sprofonda negli abissi della SERP, ovvero il traffico cola a picco fino al 90% e i tempi per "resuscitare" le posizioni sono belli lunghi.
Nello yo-yo effect invece il sito "balla" di poche posizioni con la precisione di un orologio svizzero
|
Questo distinguo è molto interessante.
Fino ad ora mi ero sempre riferito al roller coaster, quindi.
Quote:
mister.jinx
Roller coaster? Mesi interi.
|
Decisamente. Un sito che seguo da un paio di anni ha avuto 6-8 mesi di fluttuazione grave (da 100 a 10 accessi al giorno, dalle prime pagine alle 20esime per parole chiavi 'interessanti'... e ritorno, di colpo in bianco e senza passaggi intermedi. Poi di nuovo l'altalena e via dicendo).
La cura: non ho aumentato la
link popularity, nè si trattava di migliorare i
link in uscita (che quel sito non aveva, per'altro).
Semplicemente: aggiungere contenuti con regolarità 'come se nulla fosse successo', per 8 mesi circa.
Scordandosi del tutto il contatore degli accessi e 'sopravvivendo' grazie agli utenti 'affezionati', quelli provenienti dalla barra dei preferiti e non da
Google.
Dopo quel periodo il sito si è riassestato sui livelli di traffico precedenti, anche se con dei posizionamenti appena meno 'importanti' di quelli che aveva all'inizio della sindrome.
A distanza di altri sei mesi il sito è completamente guarito, ha il doppio del traffico (se non il triplo, direi) e ha recuperato lentissimamente tutti i posizionamenti 'da favola' che aveva poco prima della penalty, migliorando lentamente su alcune
serp 'granitiche'.
Non ha più avuto ricadute.
Devo dire che a distanza di tempo non posso che sospettare i vari motivi che probabilmente hanno portato quel sito verso l'effetto roller coaster: nel mio caso il codice era lindo e pinto, il problema era probabilmente nella strategia di linking vorace e nell'uso forzato di pochi e ben determinati
anchor text per i
backlink.
Da quel momento invece ho messo il dominio a dieta stretta di link in ingresso.
Dopo un dimezzamento del
pagerank inevitabile, la barretta è però tornata a crescere già dall'inizio di quest'anno grazie alle dimensioni via via più importanti del sito stesso.. insomma, ci vuole
molta pazienza per superare questa penalty.