Le questioni sono due:
- o sono finiti gli upgrade dove i SEO si divertivano ad analizzare i nuovi algoritmi e dare suggerimenti concreti (quindi inizierà una nuova era di aggiornamenti e algoritmi su cui i Seo non potranno dare suggerimenti concreti sui siti per beneficiare delle novità, tranne replicare quelli di Matt Cutt
).
- o Google ci sta prendendo in giro tutti (non proprio in giro...diciamo che potrebbe aver montato appositamente questo upgrade per molti scopi).
Ho letto tutti gli articoli dedicati a Google Caffeine e alla fine sono scoppiato a ridere
Gli articoli sul web su Caffeine sono tutti uguali.
Significa che c'è stato un articolo che è stato preso di riferimento e tutti gli sono corsi dietro.
Dove sono finiti i SEO che sperimentavano gli upgrade e dicevano la loro? Non si è mai visto, da tanti anni a questa parte, un'opinione tanto simile su un upgrade annunciato come molto importante.
Questo mi fa paura.
Ci stiamo appiattendo. Male. I vari
blog non hanno fatto che leggere cosa si diceva in giro e replicarlo.
Oh...e se fosse sbagliato? E se Google avesse pagato quel blogger? E se quel blogger avesse creduto al 100% delle parole di Matt Cutts?
Ho estremizzato ovviamente, Google non ha pagato nessuno. Ma cavolo, bisogna testarle le cose.
E così ci ritroviamo con tutto il web che dice "per Caffeine è molto semplice la questione: un sito più veloce e fatto per gli utenti".
Certo..quando il sito crollerà poi nelle SERP, daremo la colpa a Caffeine. Ci faremo fare un'analisi da un SEO che ci dirà: eh sai..devi fare un sito per gli utenti 
E' da quando c'è Internet che si dice così, non da quando c'è Caffeine
Ora a me sta bene che
Google ad Agosto annunci la nuova "infrastruttura segreta"...dove si parla di tempi di risposta, Accuracy, real
time, pagine indicizzate globalmente e altre cose simili.
E' molto bello che Google si stia aprendo sempre più sulle nuove modifiche.
Quello che però non mi sta bene è che per questioni di tempistiche, di propri ritorni o di altre menate simili, si creino articoli senza andare a verificare che cavolo è questo upgrade.
Ma dove sono finiti i SEO che rischiavano i pomodori?
Insomma, stiamo parlando di una nuova infrastruttura in sostituzione di quella vecchia. Possibile che un upgrade del genere generi (

) un mare di
post-spazzatura?
Mi sbilancio un pochino su Google Caffeine: secondo me, durante questi anni, non tutti i brevetti o le features sono state applicate all'infrastruttura di Google perchè era difficile applicarle e integrarle. Quindi alcune non sono state applicate ed altre sono state applicate solo in parte.
Inoltre
la mole di dati presente attualmente sul web è di gran lunga superiore a quella presente qualche anno fa e questo rende difficile e lenta l'indicizzazione dei contenuti (oltre che i tutti questi dati aumentavano i tempi di risposta per ogni query su Google, con Caffeine addirittura si sono ridotti fino al 50%). Pensate solo ai
video di YouTube o ai tweets di Twitter.
Molto probabilmente quindi, si è dovuta rivedere l'infrastruttura globale. Per questo motivo ora è difficile capire che tipo di upgrade è.
Ci sono in gioco tanti fattori che hanno inserito.
Secondo il mio parere, nonostante alcuni di questi fattori siano stati calcolati in parte,
con Caffeine avranno un peso molto maggiore (sia perchè i dati sono molti di più, sia perchè c'è un calcolo più affidabile):
- analisi dei dati dei social network in termini di popolarità dei profili.
- analisi dei dati dei social in termini di popolarità dei siti collegati ai contenuti e profili.
- presenza di un profilo su più zone del web
Per fare un esempio pratico, altrimenti non ci capiamo per bene, prendiamo
YouTube come esempio.
Con l'infrastruttura vecchia Google era in grado di indicizzare pochi contenuti.
Oggi invece è in grado di indicizzare
molti più video.
Cosa significa quindi? Cosa cambia?
- più presenza di video nelle SERP
- dati più affidabili, perchè più rappresentativi, quindi maggiore peso all'autorevolezza dei profili
- maggiore valore ai siti collegati ai profili/video
Questo per tanti altri servizi.
Quindi vedremo una ricerca più veloce con maggiori informazioni in real time (rss, twitter & co saranno sfruttati al 100%) e con i dati dei social che influenzeranno maggiormente le SERP.
Per il resto, la struttura, i contenuti e la popolarità saranno ancora al timone. Non è un rivoluzione :-)
In definitiva, secondo me, Caffeine è una risposta all'aumento dei contenuti sul web e alla difficoltà di applicare modifiche all'attuale infrastruttura di Google. Google al passo coi tempi del Web si potrebbe dire.
Quindi, per migliorare i nostri siti in funzione di Caffeine,
studierei bene:
- come aumentare la presenza del mio sito nei canali di Google (Google News, Immagini, Video, Blog, Forum).
- come aumentare la mia presenza all'interno dei Social Network creando contenuti di alta qualità, con profili in alto trust.
- la situazione del mio server per quanto riguarda la velocità.
- migliorare l'esperienza degli utenti agevolando gli utenti nei nostri siti a conversare con noi attraverso i social.
Da un lato sono felice, molti di questi argomenti sono stati trattati al
IV Convegno gt
Dall'altro mi rendo conto di come si va verso una direzione dove il singolo farà sempre più fatica ad emergere globalmente (intendo in tutti i vari settori, non in uno solo, ad esempio solo su Facebook).
Fino ad ora in molti hanno studiato queste "tecniche" senza poi applicarle ai propri siti, credendo forse che i dati non influenzassero le SERP, o che fossero operazioni banali e inutili o per altre mille motivi.
Ci voleva un pò di Caffeine per farci svegliare, scusate la battuta
Vorrei sapere voi cosa ne pensate di tutto, di Google, di Caffeine e cosa consigliereste di studiare
Avete pronti i pomodori?