Ciao a tutti,
in questi giorni sto affrontando il problema delle estensioni delle pagine dato che sto installando un
blog di
wordpress.
Ma proprio oggi mi sono ritrovato con un collega a discutere della stessa problematica, ovvero di quanto sia importante ancora l'estensione dei file.
Il problema è questo, quanto conta per
google e affini se una pagina è .html , .asp o .php ?
Questo premesso che si creino delle pagine senza linkarle con delle query string, quindi sia le pagine
asp o
php saranno di questo tipo:
pippo.asp o pippo.php
Google considera meno influenti di una pagina .html e tra pagine .asp e .html quale è considerata migliore.
Ho fatto una statistica a caso con alcune parole ricercate con google, e i primi siti sono quasi sempre realizzati con pagine asp? o aspx? è solo un caso? Altrimenti sono statiche (html) e in fine php, spesso si trovano
link di questo tipo pippo.it/pagina1/ pippo.it/pagina2 pippo.it/pagina3 e così di seguito.
Blogger ho notato che utilizza pagine statiche .html, mentre
wordpress utilizza pagine php scrivendole così
bbay.it/index.php/blog/2010/pagina1
Leggendo qui e la ho visto che con il mod-rewrite si può trasformare la pagina php in
html facendo credere allo
spider che l'url sia di questo tipo
bbay.it/pagina1.html o bbay.it/blog/2010/pagina1
Da questi due esempi di blogger e wordpress immagino che quindi sia consigliato fare delle pagine html (questo per chi ha la possibilità di fare un rewrite)
Prendendo come esempio anche la repubblica e la gazzetta, noto che anche qui si utilizzano pagine .html o .shtml o tipo repubblica.it/notizia/ronaldo/
detto questo mi viene da pensare, che pagina se è html è migliore della pagina asp o php, tra queste non ho capito quale sia migliore, sempre senza considerare la querystring.
Voi cosa pensate?