Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-06, 11:45   #3 (permalink)
micky

L'avatar di micky

Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: di fronte al pc
Grazie mille, Low. Gentile, preciso, chiaro come sempre .
Quote:
Lowlevel
Sì, ma penso che rimarrà un parametro piuttosto secondario perché un tempo di permanenza maggiore non necessariamente indica un maggiore interesse nei confronti del sito.
Un piccolo appunto. Il fatto che i motori, ora come ora, diano importanza a cosa viene cliccato nelle serp, piuttosto che al tempo di permanenza nel sito, è un limite molto stringente che ha il motore nel giudicare, perchè vuol dire semplicemente se il SEO ha dato una buona descrizione nel mata tag description o nei sottotitoli.
(OT: quando ero a Roma ho notato che il termine piuttosto viene usato nell'accezione di inoltre, io l'ho sempre usato, e lo userò nell'accezione di invece di. Ditemi se ho sbagliato per 28 anni.)
Immaginate di poter calcolare il tempo di permanenza degli utenti per i siti che parlano di "pannelli solari". Se l'utente sta 5 secondi mediamente su un sito A e 3 minuti su B, 2 minuti su C, 5 minuti su D, non solo vuol dire che A va levato dalle serp per quella query, ma che se i dati sono gli stessi anche per altre query correlate potremmo essere in presenza di uno SPAM ENGINE.
Ci vorranno secoli prima che i motori apprendano il concetto di gusto estetico relativamente ad un sito o ad altro. Tale lungo intervallo temporale può essere saltato con metodi iperspaziali di questo tipo intersecati tra di loro, e con un mare di potenza di calcolo, parametri sui quali potrebbe, e forse lo sta già facendo, concentrarsi un motore come MSN, che sta facendo della velocità di indicizzazione il suo attuale punto di forza. Dispone di grandi finanziamenti e ho già notato che i risulati ciclano letteralmente.

Per quanto riguarda l'espansione della query, sulla quale l' appunto di Low è giustissimo e mette a nudo la mia grandissima ignoranza , mi auto cito nel bellissimo topic relativo di Giorgio Taverniti:http://www.giorgiotave.it/forum/view...er=asc&start=0.

Quote:
Micky
alex2k ha scritto:
una domandina: per individuare le keyword delle query espanse si può far riferimento a questo strumento:

https://adwords.google.com/select/keywordsandbox

??

Grazie

Alex2k ha fatto una domanda-considerazione molto interessante a cui non è stata data risposta. Il tool di google dovrebbe costituire, a logica, la risposta lato motore all'espansione della query, sempre che i dati forniti siano completi e rilevanti. L'operatore ~ può fornire spunti relativi alla documentazione esistente, e non a quella potenzialmente sviluppabile che il motore cerca di prevedere con i suoi mezzi che non ci sono noti (e qui si spiegano quei casi in cui l'operatoere ~ fornisce dati numericamente inferiori alla ricerca pura).
IMHO penso che quel tool sia molto molto significativo e che intersecato con i tool di overture, wordtracker miva, e naturalmente con tutto il discorso sull' espansione della query lato utente, possa fare la differenza a livello di ottimizzazione. Miglioramenti ancora più accentuati si avrebbero sviluppando questo concetto in maniera ricorsiva: prendo come termine radice tutti i termini che sto considerando
Non sono d'accordo che questo sistema possa dare solo scampoli di miglioramento, visto che i tre macrofattori su cui i motori si concentrano sono contenuti, link popularity ed anzianità del sito(penso del resto ques'ultimo in misura minore).
Da tutto questo discorso si può trarre, e la sto traendo in questo momento , una considerazione altrettanto interessante.
L'operatore ~, in definitiva, è un eccellente strumento con cui il motore, implicitamente, suggerisce quei campi in cui c'è ancora "molto da scrivere" (almeno secondo il motore stesso) vale a dire quei casi in cui l'operatore ~ restituisce meno risultati rispetto alla ricerca pura, e quindi, a parità di altri fattori, quei campi che sono più facilmente attaccabili per "l'operazione posizionamento sui motori di ricerca".
micky non in linea   Rispondi citando