Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-04-05, 16:06   #1 (permalink)
Andrez
Esperto

L'avatar di Andrez

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Sull'isola del giorno prima
Beneficio Emotivo, percezione di valore ed inganno emotivo

Hey !

Diceva Giorgio che si sta' leggendo libri di Kotler.
Qui' siamo alla Bibbia del Marketing con le palle.

Allora mi e' venuto in mente un vecchio thread che aveva iniziato a sviluppare argomenti legati all'emotivita', chiave basilare dei vari marketing, senza pero' poi approfondirli piu' di tanto.

Che secondo me in un forum di web marketing, non approfondire costantemente concetti come l'emotivita' e Guru come Kotler mi sa' una cosa un po' da forum-fetecchia.

Si raccontava quindi di una lettura di una guida al web marketing ed in particolare di un articolo interessante: - Il beneficio emotivo!

Diceva il post:
Quote:
Il beneficio emotivo applicato al marketing è importante...........

A molti di noi (ed io per primo) ci piace pensare di non essere influenzati dalla pubblicità....ma sappiamo poi che non è cosi.
Piu' o meno indirettamente siamo influenzati eccome e molte volte rifiutando questo aspetto, siamo portati a non usufruire del sevizio offerto .........

LE emozioni sono importanti

Per esempio.......ero su una "vendita domini" (non dico il nome per pubblicità) e nella pagina compariva una figura femminile.

Se il dominio era disponibile la scritta del dominio diventava verde (speranza) e la ragazza mi sorrideva.

IO inconsciamente ero felice.

Dopo un paio di volte mi sono accorto della cosa, della reazione emotiva indotta e sono andato in tilt abbandonando il sito perchè mi sembrava di essere troppo influenzato.......

Ricordo poi un post che sosteneva l'importanza di presentare prezzi "inferiori alla cifra piena" tipo cioe' NON 1.000 Eur. ma un po' meno... ma poi comunque Nemmeno 999 Eur... (che le persone si sentono come me, cioe' prese in giro vedendo "quel" prezzo).... sarebbe dunque meglio mettere 980 o addirittura 950.

Dando un senso piu' credibile al prezzo al ribasso, cosi non ci si sente presi in giro..

Vorrei una vostra riflessione su questi interrogativi tipicamente emotivi e pareri sul beneficio emotivo ed emozioni in genere.

Ciao Ciao

Be', le vorrei leggere anch'io le vostre opinioni

Poi se facciamo un bel thread, passiamo a percezione di valore ed inganno emotivo, che c'e' da scriverne delle belle