Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-04-05, 16:54   #2 (permalink)
Giorgiotave

L'avatar di Giorgiotave

Data di registrazione: Oct 2004
Ubicazione: Monasterace
Invia un messaggio tramite Skype a Giorgiotave
Il beneficio emotivo è uno degli aspetti che mi piace di più. Questo aspetto è molto usato nel marketing perchè le emozioni sono importantissime.

Per esempio viene usato per far sentire l'utente finale contento di aver acquistato un prodotto.
Ieri un mio amico ha comprato una red bull e l'ha messa sul tavolo. Gli ho detto come mai hai comprato la red bull?
Lui mi ha risposto: perchè mi dà energia, forza e ,quasi sorridendo, mi mette le ALI
Allora io gli ho chiesto ma l'hai provata?
E lui: no!

Veniamo ad un esempio reale che potete vedere, che crea emozioni:

www.natan.it
Provate a registrare www.giorgiotave.it: Signorina normale e caratteri rossi e piccoli
Ora registrate www.hystbkfofdsffg.it: Signorina più vicina e sorridende, caratteri grandi e verdi.

Questi due piccoli esempi generano delle emozioni. Nel primo il mio amico è stato influenzato per bene dalla red bull, sfruttando il beneficio emotivo, il secondo dimostra quanto contano le emozioni, le immagini, i colori, i caratteri.

Il beneficio emotivo è davvero forte fino a quando noi siamo inconsapevoli di questo.
Io compro una Volvo perchè mi sento più sicuro, amo sentirmi sicuro. compro una Ferrari perchè sono un tipo sportivo, compro la Mercedes perchè sono elegante. Questi sono piccoli esempi, magari non azzeccati ma per rendere l'idea.
Questo sta alla base di tutto, alla base della costruzione di un prodotto.
Le emozioni variano da campi a campi.

Io stesso mi accorgo di essere influenzato moltissimo nella scelta di alcuni prodotti.

Ad esempio acquisto sempre la pasta Barilla perchè mi fa sentire a casa, non riesco a comprare le arance nel negozio perchè sono calabrese e le arance me le mangio direttamente nella mi campagna perchè quelle sono arance sane e quindi mi faccio bene.
Va be non parliamo di cose nostre altrimenti vi uccido con il mare della Calabria in confronto a quello di Rimini, con i fichi che mangio sugli alberi e con le olive fatte in casa, queste sono cose un pò oltre, ma sono cose a cui io sono affezionato e non tradirei mai.

La stessa cosa accade per chi usa in MAC, non passerebbe mai a Windows.

Ci sono alcune affermazioni che si possono sfruttare: "sono bello", "sono forte", "mi sento grande", "sono sportivo", "sono furbo" e molte altre
Queste frasi sono già nella mente di chi mette le basi per il prodotto. Si fa un'analisi del target e dei problemi, di cosa vuole.

Bene ora discutiamo per bene su tutto, hey Lucas te gusta?

Attualmente come marketing mi piacciono la red bull (non per la F1 a meno che non vincono) e fastweb.
Giorgiotave non in linea   Rispondi citando