Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Discussione: Traffico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-06, 12:58   #1 (permalink)
kerouac3001
User Attivo

L'avatar di kerouac3001

Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Roma (ma Palermitano sugnu)
Invia un messaggio tramite MSN a kerouac3001
Traffico

Si dice che Google memorizzi i dati sul traffico. Bene, l'idea in sé è accettabile: ma come fa?

Non sto dicendo che sia impossibile, anzi è possibilissimo, solo che ci sono diversi metodi.

Potrebbe usare un js nell'onClick (ma non mi pare che lo faccia).
Potrebbe usare un link intermedio che fa redirect sul vero link, ma non lo fa.

Dato che non usa una di queste tecniche, quale tecnica usa?

Fingiamo per un attimo di conoscere tale tecnica (se la sapete me la dite dopo, io intanto continuo con le mie ***** mentali), la domanda è:

che succede se l'utente clicca su un link che nella serp apparentemente non c'è?

Ragioniamo un attimo: cosa sa google? Google sa esattamente quali link ci sono nella serp che ti ha appena mostrato e conosce la loro posizione, quindi se ha bisogno di memorizzare i dati sul traffico generato da ogni link deve solo riuscire a scoprire dove l'utente ha cliccato e poi cercare nella serp per vedere a che posizione si trova il link.

Ok. Questo è un discorso che può apparentemente essere valido se stiamo pensando di memorizzare il traffico generato da una singola serp. Ma con tutta probabilità google non memorizza il traffico generato da un sito in una serp (le risorse necessarie per monitorare il traffico generato da tutti i link di tutte le serp sarebbero veramente enormi), probabilmente google memorizza i dati generali sul traffico generato da un sito. Ovvero memorizza il traffico totale di un sito web, probabilmente in rapporto al numero di visualizzazioni.

Ma a quel punto la domanda è: google prima di memorizzare tale dato, controlla se l'url è realmente presente nella serp?

Se io sapessi come aggiungere un link alla serp, google vedrebbe positivamente o negativamente i click al link inesistente?

Ok. Lo so: sono probabilmente discorsi inutili, come mi dice Serp "perdo di vista il problema". Comunque vale la pena indagare per un solo motivo:

se google realmente usa i dati sul traffico generato da un sito && se google non controlla se il sito è realmente presente nella serp, allora forse la mia domanda diventa interessante, perché ad aggiungere un link in una serp ci vuole poco..basta un pò di fantasia

Io lancio il discorso, se pensate sia interessante, allora magari appena ho 2 minuti organizziamo un test.

P.S. ho riletto il post 10 volte, ma non riesco ad esprimermi in modo più chiaro di così