Questa mattina con alcuni colleghi si discuteva del fenomeno, da diverso tempo diventato oramai come un virus da sopprimere, riassunto nel titolo che ho assegnato a questo
post.
Vi chiederete, da cosa è nata questa vostra simpatica discussione?
Semplice: questa mattina è giunto da noi un cliente, lo ammetto senza alcun problema, non interessato direttamente ai nostir servizi ma semplicemente interessato ad un nostro parere, o meglio del nostro esperto nel settore
seo e web
marketing.
La domanda è stata subito chiara: mi hanno offerto l'acquisto di un gruppo su facebook con questa guida (che evito di riportare per il semplice motivo che la riteniamo

- ci siamo capiti vero?) che mi spiega come racimolare qualche soldo inviando email e tenendo aggiornato il gruppo.
Un dato che ha quasi convinto il cliente è stato il numero di fan ai quali avrebbe potuto inviare email di carattere commerciale con anche, e da non scartare, che il gruppo sarebbe diventato di proprietà (ragionamento simile potrà essere fatto sulle tante offerte di "ti vendo il mio database di Tot email, tutte autorizzate" (si certo, tutte autorizzate, come no! probabilmente "autorizzate" dal proprio software che automaticamente le estrae da pagine gialle oppure scandagliando il web).
Il problema principale è uno solo: il potenziale acquirente non ha pensato al dopo. Se tu stai pensando di acquistare un gruppo su facebook, cosa comunque non permessa dal numero uno dei social network - ad esempio leggasi avanguardie.org/?p=11509, hai pensato a quali sarebbero i pro di un simile acquisto?
Se tutto può andarti bene: magari riesci a vendere qualche tuo servizio o prodotto ad uan o due persone su 1000 oppure ricevere un click sul tuo sito, se tutto ti va male... beh, qui c'è da vedere:
invio email indesiderate;
violazione regolamento facebook (non risulta, ad oggi, che facebook permetta la vendita di profili e
gruppi);
quasi sicuramente: acquisto in nero di un dato prodotto (difficilmente chi vende questi gruppi lo fa secondo la normativa fiscale)...
Detto questo: perchè non smetterla con questa moda e lasciare che le persone continuino ad affidarsi a professionisti del settore?
Ci stupisce, sempre più, come venga rivalutato anche il compito di moderazione dei
forum, portali di annunci etc (preciso onde evitare chissà quale polemica che si parla in generale):
un annuncio, palesemente contro ogni più semplice regola, viene inserito dall'utente X e con stupore si nota che rimane attivo o che il
thread viene semplicemente chiuso lasciando la possibilità di contattare l'inserzionista per l'acquisto del servizio o prodotto.
Ad dimenticavo: non chiedete a noi servizi di illegal marketing (così da noi ribattezzato). Non ne offriamo