Beh, io credo che l'open source vada usato.
Se ad esempio mi viene chiesto un semplice sito con una gallery (giusto per citare ciò che è stato detto prima da Portaile84) perchè non ricorrere a software opensource? Il lavoro diminuisce e io mi posso occupare maggiormente dell'aspetto grafico. Qualcuno si accorgerà mai della differenza fra piattaforma
open source e no?
Quello che voglio dire è che comunque grazie a software
open source io posso offrire un ottimo servizio al cliente e quindi perchè reinventare l'acqua calda?
Discorso diverse invece se magari bisogna offrire servizi complessi per i quali il software open source non è affidabile.
In ogni caso, che io utilizzi un software open source o no, io devo far pagare il sito per quello che è. Mi spiego meglio:
supponiamo di avere due professionisti, il primo utilizza una piattaforma open source che gli è costata zero sia in termini di tempo sia in termini di costi, il secondo usa un suo software proprietario con meno opzioni di quello che open source e sicuro alla stessa maniera del primo ma che però gli è costata 2 mesi di lavoro in cui non si è dedicato ad altro.
A entrambe i professionisti viene chiesto un preventivo per un sito con una galleria di immagini. Il primo (che lavoro con software open source) chiede 150€ (cifra simbolica, giusto per farvi capire il ragionamento) e il secondo ne chiede 250€ poichè lui ha impiegato due mesi di tempo a realizzare il suo software.
Beh, che dire: anche se il secondo offre un prodotto per il quale ha lavorato 2 mesi sta offrendo un prodotto che vale meno dell'altro e non può chiedere di più solamente perchè ci ha lavorato due mesi.
Chiaramente anche il lavoro del primo (che lavora con l'open source) professionista non dovrà essere svenduto.
Morale della favola: perchè sviluppare software per una galleria quando abbiamo già software open source pronti e sicuri?
Ps: non sto comunque dicendo che l'open source sia la risposta a tutto, anzi in certi casi è meglio usare altri software o a volte partire da una baqse open source e "svilupparci sopra"