Ok, riprendiamo la discussione, sembrava interessante anche a me

Dall'ultimo messaggio ho acquisito un minimo di esperienza anch'io per quanto riguarda preventivi & co. e purtroppo la soluzione a cui sono arrivato è che la
SEO non può avere prezzi fissi.. per la costruzione di siti web invece bisogna andare a casistiche ma si può fare qualcosa.
Il modo di ragionare migliore secondo me è fare una buona analisi iniziale del lavoro da fare e capire quante ore richiederà il lavoro: le prime volte magari non si avrà percezione del tempo richiesto e si spareranno prezzi esagerati/stracciati, ma già dopo qualche lavoro, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di siti web, si saprà approssimativamente quanto chiedere.
Pensate di essere dei designer o webmaster discreti, magari da 50€/ora e preventivate 10 ore di lavoro? Il conto è presto fatto..
Oppure, se dovete fare lavori più complessi e lunghi, i costi leviteranno su entrambi i lati.
Per quanto riguarda la realizzazione dei siti io ultimamente mi sto orientando sulla realizzazione di temi
wordpress, l'installazione del
CMS e una consulenza su come usarlo: non ci vuole pochissimo fra tutte le cose(a parte l'installazione del CMS ovviamente), ma il cliente generalmente è soddisfatto perché gli si consegna qualcosa che possa gestire lui e quindi si abbattono i costi da una parte e i tempi dall'altra. Si possono fare quindi prezzi mediamente bassi senza svendersi.
Se invece dobbiamo progettare noi la struttura in
PHP ad esempio o gestire il sito le cose cambiano, si prendono pagamenti mensili per la gestione e si hanno costi di statup necessariamente più alti.
Lato SEO: credo che la cosa migliore in assoluto sia farsi pagare a risultati, magari a risultati intermedi. E ovviamente facendosi rimborsare immediatamente tutte le spese. Il tempo però va pagato a risultati.
Non credo che muoversi in questo modo sia poco serio: proprio perché non possiamo garantire posizionamenti al 100% credo che non possiamo chiedere, anche per questione di correttezza, dei soldi. Chi assicura allora al cliente che non abbiamo passato il tempo a collezionare solo
link da
social bookmarking e directory per 1000€? Il cliente nel 99% non sa analizzare il nostro lavoro, non sa leggere i nostri report: mandargli una lista di links da directory in cui abbiamo inserito il sito, e fatte pagare come link normali ad esempio, sarebbe identico a fregarlo.
Oppure casi di un cliente che ha
Wordpress sul quale magari il lavoro On-Page è quasi nullo.. Vogliamo farlo pagare quanto quello con il sito fatto in Word? O peggio.. Come quello con il sito fatto da un'unica animazione
flash??
In questi casi allora è meglio dire: al raggiungimento della terza pagina prendo il 20%, a quello della seconda il 20%, a quello della prima il 20% e alla prima posizione il restante.
Credo sia un problema di serietà nei confronti di chi ci sta affidando comunque parte del suo business online, o ciò su cui lavora da mesi.
Oppure facciamoci pagare ad incremento di visite(senza fregare qui eh) dai
motori di ricerca.
L'importante in questi casi è che il cliente abbia ben chiaro che se si devono sostenere delle spese sono a suo carico. Il SEO può lavorare gratis se non riesce a fare il suo lavoro, ma andarci addirittura in perdita no..
Cosa ne pensate?