Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-06, 00:45   #2 (permalink)
pieropan
Esperto

L'avatar di pieropan

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Aree tribali del nordest
Invia un messaggio tramite Skype a pieropan
A domanda rispondo...

Ciao,
ora vado di fretta e non posso dettagliare quello che diro' (lo faro' in seguito e vi avviserò quando dove e come, mettendo pezze giustificative e dubbi. Alcuni link li ha già pubblicati Giorgio in un post di oggi) ma un paio di cose le voglio dire subito.
Mi rendo conto che le affermazioni che ho fatto al SES, intendo sui link affiliati digeriti da googlebot, possano aver fatto suonare un campanello in testa a più di un collega.
A dire la verità quando me ne sono accorto (poche settimane) a me sono suonate la campane a distesa, però a lutto. Ecco il classico fattore incontrollabile -mi sono detto- capace di killare una promozione, di erodere di notte quello che costruisci di giorno.
-Tze'... da pochi link a migliaia in una notte... quando se ne accorge, la madre dei bot cancellerà da google earth anche la via dove abito...-
Insomma, i guai possono arrivare anche senza andarseli a cercare.
Sarete d'accordo che non è una buona notizia... no?

Casualmente però i link affiliati puntavano su un terzo livello, alias perfetto del dominio canonico ufficiale. In teoria l'eventuale deprezzamento da flood di link avrebbe dovuto riguardare questo terzo livello, e magari di sponda anche il primo, ma non cosi' velocemente.
Stranamente invece il terzo livello mi diventa di colpo canonico, e contemporaneamente l'intera promozione ha uno smottamento sensibile (mezza pagina nei casi più lievi, anche 2 pagine in altri casi.... tutte le kw perdono, chi poco, chi molto).
Ipotizzo che il numero di link, a prescindere dalla qualità, abbia un ruolo nella definizione del dominio canonico e, forse, anche nella definizione di legittimità in caso di contenuto duplicato. Magari non influenza il lentissimo PR, ma la preminenza immediata in caso di conflitto si, potrebbe. Poi ipotizzo che nel caso particolare si possa misurare, per sottrazione, il peso dell'off-the-page. Poi passo alla cura, che di fare esperimenti a cuor battente su una promozione aperta in due dagli spider non mi pare il caso.

Poi, come tutti immagino, ho pensato anche alle opportunità che aveva la faccenda e, diciamo così, ai suoi usi creativi 8)
Beh.... a chi non farebbe piacere avere un bel flood di spider su un sito verginello e, tapino lui, appena nato? Eppoi manco pagando, il che' non guasta. Gli spider non pagano mai il biglietto.

Però imho nel caso specifico che ho portato al SES la cosa ha più a vedere con i redirect 301/302 usati da alcuni circuiti di affiliazione che con l'affiliazione in quanto tale.
In breve, nel tempo che ho speso ad approfondire la faccenda mi sono fatto l'idea che gli influssi sul pagerank sono la cosa meno interessante di questo "nuovo" comportamento dei bot. E, posto che esistano, avranno vita molto breve. Dico "nuovo" perchè in realtà esistono rumors datati 2004 che parlano di questa cosa.... mi sembra che l'opinione corrente fosse che *affiliazioni con 301 = buono*

Ora e qui: le cose certe sono queste, in fila:

1) i link da siti di affiliazione del circuito tradedoubler vengono visti e attraversati da googlebot. Solo da lui, a quel che ho visto finora. Solo tradedoubler, a quel che so.
2) le url attraversate nel sito di affiliazione hanno forma parametrica, tipo http://clk.tradedoubler.com/click?p=21402&a=960187&g=0. E' probabile quindi che la questione stia nella forma di redirezione google-compliant.
3) Non ci sono operatori italiani (smentitemi, vi prego!) che offrano affiliazioni naked-link. E' uno scandalo. Avercene!

Il resto sono ipotesi, piu' o meno speranzose, e duro lavoro di laboratorio tutto da fare.

Aggiungo che vedo l'ipotesi di passaggio di PR via affiliazioni come una grave disgrazia, molto nociva per il settore. Come segare il ramo su cui siamo seduti tutti: la qualità SERP e l'usabilita del MdR. Non credo che possano seguire coscientemente questa via. Sarebbe la cosa più grave, dopo l'entrata in borsa di google.

Volevo anche dirvi che ringrazio tutti per i complimenti in un post parallelo. Mi hanno fatto un grande piacere e sono stati una buona paga.

A presto.

Piersante
pieropan non in linea   Rispondi citando