Esprimo il mio personale rammarico per non aver potuto essere presente a questo importante evento del quale, a parte personali valutazioni di ognuno di noi, sappiamo tutti l'importanza, mi riprometto di partecipare alla prossima edizione se non capita nulla a rovinare le uova nel paniere.
Do il benvenuto a Mauro Lupi che non conosco personalmente ma che seguo nel suo lavoro e stimo molto.
Una considerazione che voglio fare dopo aver sentito i pareri degli amici che erano presenti è che secondo me, siccome chi frequenta questo tipo di "convention" è un addetto ai lavori e che al 95% dovrebbe conoscere l'avanzamento dei lavori, delle tecniche e delle tendenze dei
motori di ricerca, credo che la cosa più costruttiva che a mio avviso può darti il SES è:
Il conoscere di persona molti dei colleghi che fanno parte della nostra giornata tutto l'anno, ma che conosciamo solo come un
nick o tramite messenger e vari
forum, scambiarsi A VOCE opinioni ed esperienze e stringere collaborazioni.
Ricordiamoci che anche il nostro mondo fatto spesso solo di codice
html, di numeri
IP e di esperimenti tecnici, è fatto di persone, ognuno con la sua storia e ognuno con la propria personalità, di questo bisognerebbe ricordarsene più spesso perchè sono gli uomini che fanno i
motori di ricerca e non il contrario.
Certo, sono convinto che anche in quel contesto si possa imparare qualcosa, avere degli spunti ed essere "rassicurati" su alcune strade da seguire, ma dubito fortemente che chi trova la pietra filosofale dei motori di ricerca, la vada a mostrare nella "tana del lupo".
Un bentornato a tutti gli amici che sentirò presto nei soliti modi e luoghi.