Ciao,
sono d'accordo praticamente con tutto quello che dici.
Il quadro mentale che mi sono costruito per spiegare i fatti è grossomodo uguale al tuo.
Aggiungo un paio di cose che magari ti saranno utili per mettere a fuoco il problema:
Gli
inbound link che sono arrivati di colpo da affiliazioni avevano praticamente tutti i crismi della bassa qualità.
1) erano molti ma provenivano da pochi siti (gli annunci incarnati nel template o in
banner testuali si replicavano identici in _tutte_ le pagine dei siti in questione).
2) i siti affiliati erano, tutti tranne uno, off-theme: i classici portali con
pagerank medi in homepage e e bassi sulle pagine interne.
Concordo con te anche sul fatto che il flood di link di per se non comporta necessariamente una penalizzazione, almeno non immediata. Se cosi' fosse si sarebbe dovuta verificare anche sul dominio canonico una volta che i link da affiliazione sono stati modificati, facendoli puntare sul dominio ufficiale. Non solo non è successo, ma è successo l'esatto contrario.
C'è in effetti un grosso punto interrogativo sul
pagerank e sulla sua relazione con la spiderizzazione. Effetto? Causa? Tutto sommato è accademia: più sei autorevole e più sei spiderizzato, e viceversa.
Essere posizionati poi, è un'altra faccenda

E' abbastanza evidente
imho che
google ha cambiato ancora pelle e che i fattori *semantici* sono aumentati di peso. Il big daddy è terminato da poco e finalmente i db sono relativamente stabili... ora si possono fare dei test.
Un'ultima cosa. Tutto sommato il caso che ho portato è abbastanza particolare e raro. Molto più seria è la peste dell'ID di sessione. Qui non c'entrano ne' link ne' affiliazioni... perchè da poche settimane molti siti (sempre di piu') si trovano l'ID di sessione in
SERP? Io rilevo prorpio questo.
A volte dura poco tempo e dopo pochi giorni scompare, a volte invece non te la togli più di dosso.
Non riesco a definire un pattern, una ipotesi . Capisco che il googlebot se vuole penetrare i siti dinamici non mi faccia lo schizzinoso coi parametri, ma perchè l'ID di sessione solo con alcuni siti e non con altri? Quasi fossero compresenti più generazioni di
spider, e ognuna continuasse a comportarsi a modo suo.
Insomma, ci tocca riprendere le misure ancora una volta.
Ti saluto, è stato un piacere.
Piersante