Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Discussione: Bilancio del SES
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-06, 17:25   #21 (permalink)
Fuffissima
Esperta

L'avatar di Fuffissima

Data di registrazione: Oct 2005
Considerando che, a differenza di ciò che mi aspettavo, il pubblico non mi è sembrato essere particolarmente sul pezzo nonostante la specificità dell'evento e il prezzo del biglietto, devo ammettere che mettendomi nei panni di una persona che si affaccia per la prima volta a questo settore, 900 euro per due giorni di full immersion sarebbero stati addirittura pochi, anche se in questi casi una comunicazione anticipata di qualche mese avrebbe agevolato tutti quegli operatori che per intervenire avrebbero dovuto mettere a budget il biglietto ad inizio anno

Per molti utenti di questo forum invece temo che gli interventi siano stati di livello inferiore rispetto alle aspettative, però in questo caso la colpa è nostra, siamo troppo avanti
Una distinzione più netta tra sessioni base e avanzate avrebbe aggiunto ulteriore valore all'evento, così come un bel paio di party organizzati dagli sponsor

Mi permetto di evidenziare alcune imperfezioni che hanno influito sul livello di alcuni interventi: dall'evidente mancanza di coordinamento tra i relatori messo in luce da svariati interventi duplicati (con un minimo sforzo e buona volontà da parte di relatori e moderatori e grazie agli ultimi ritrovati della moderna tecnologia chiamati email si sarebbe incrementato moltissimo il livello medio di alcune sessioni di base), alla presenza di alcuni relatori che hanno scambiato il SES per uno spot pubblicitario di 10 minuti danneggiando sia i partecipanti paganti, sia, a mio modesto parere, l'immagine della propria azienda che sembrava non essere in grado di reggere il confronto con chi ha qualcosa di interessante da dire (fortunatamente ho riscontrato questo secondo problema in pochissimi interventi, in ogni modo credo in altre parti del mondo questo non sarebbe stato ammesso in toto, facendomi ricredre sull'utilità della localizzazione ).

Personalmente non vedo il problema del tempo limitato per gli interventi dei relatori evidenziato in alcuni blog del settore, avendo solo 15 minuti a disposizone è sottinteso che sia necessario focalizzarsi solo su un particolare aspetto del tema, prevedere interventi più lunghi solo perchè "siamo italiani" significa ammettere la nostra incompetenza nel sintetizzare le informazioni.
Forse sarebbe più stimolante staccarci dai classici schemi delle sfiancanti conferenze italiane e sfruttare questa opportunità per trovare un modo più efficace per comunicare con i pubblico come d'altronde abbiamo già potuto apprezzarte in alcune delle sessioni di questa edizione 8)

P.s. Benvenuto Mauro