Quote:
valentina83
...
Perché a noi copy vengono fatte queste proposte? Sul fatto che poi vengano accettate, su questo non voglio discutere. Ognuno ha le sue necessità barraesigenze.
....
|
Temo che ti sei quasi data la risposta da sola ... se io offro un bene a 10 ma tutti gli altri (o moltissimi) lo offrono a 1, anche di qualità molto più bassa, i clienti meno esperti andranno da chi lo offre a 1, rimarranno insoddisfatti e cambieranno fornitore andando molto probabilmente da un altro che costa 1.
Forse anche perchè (temo) c'è la convinzione del cliente che chiunque "sa scrivere" quindi è un lavoro che ha una offerta enorme e di conseguenza un costo basso (quanti clienti magari partono col "potrei anche scrivere io ma non ho tempo/voglia") per cui ... come anche per il dataentry (fatta in modo serio, magari acquisendo i contenuti da cataloghi cartacei o da inserzioni ebay, pulire il codice, attenzione a non fare errori anche di battitura ... bhè cosucce trascurate da chi fa dataentry a 1 cent a scheda ...)
Per il
SEO o lo sviluppo di un sito web, a parte pochi clienti, in genere non sanno nemmeno da dove partire quindi il SEO è l'"ESPERTO" e di conseguenza costa, e più uno si vende bene (portfolio o ottime capacità di
marketing) e più costa.
Paragone banale, se chiami un tecnico PC a casa perchè hai il pc con tutti i tuoi documenti importanti infettato da un virus e questo ti fa un conto di 100 euro per 1 ora di lavoro e ti risolve il problema lo paghi e magari sei pure contento; se lo stesso tecnico viene a casa perchè ti sei comprato l'ultima stampate/scanner/scatolettamagica che non riesci a far andare (e magari son solo le cartucce a cui non hai tolto il nastro adesivo di protezione) e ti chiede gli stessi 100 euro perchè comunque ha perso il suo tempo, spostamento, benzina, etc ... i clienti piantano decine di scuse e alla fine ti tocca fare sconti su sconti (e sentirti dare pure del ladro...).
E' la percezione del servizio che è sbagliata e molto spesso purtroppo è dovuto anche alla diffusa ignoranza dei
computer/web ... e non solo (quanta gente ha un pc a casa, magari lo usa pure al lavoro, ha anche un sito web e alla fine non sa nemmeno cosa sia CTRL+C o CTRL+ALT+CANC ??? ) mentre il videoregistratore o l'iphone te lo rigirano come un calzino
Per ritornare OnTopic l'idea del pagamento per SEO a risultati effettivamente può essere la via migliore ma ho visto troppi preventivi dove poi si richiedeva pagamenti quasi a vita finchè il sito rimane in prima pagina (ok hai fatto il tuo lavoro, lo hai fatto bene, ti do il fisso ,ti do un "premio" ma un vitalizzio forse è un po esagerato no? ) e dove viene dato il fisso base per partire e si indica solo che a risultati sarà da pagare una cifra x data da una funzione contorta che manco un ingegnere della nasa capirebbe e ovviamente il fattore x che sta per gli euro da versare non è quasi mai definito prima perchè "dipende dal risultato ed è troppo variabile".
Ora ... io da cliente posso accettare tutto ma se mi dai un servizio voglia sapere quanto costa subito, tra 6 mesi, dopo 1 anno etc, le sorprese in questo ambito non fanno piacere.