Salve,
ho aperto un
topic:
http://www.giorgiotave.it/forum/coll...l-perugia.html e Leonov mi ha giustamente invitato a proseguirlo qui. Ecco cio che chiedevo:
vorrei confrontarmi con voi. Quanto chiedereste per posizionare un sito in prima pagina su
Google per la parola chiave - hotel perugia, considerando questo:
nel nome del dominio non c'è né la chiave "perugia" né la chiave "hotel";
il sito esiste da un anno, ad ha
pr 1 e pochi
bl (e comunque quasi tutti senza
anchor text utile);
il sito è un piccolo portale degli alberghi di perugia, quindi non di un solo hotel di quella città;
potrei utilizzare qualche mio sito sul turismo, ma di certo questo da solo non basta.
Ora: il cliente è interessato soltanto a quella chiave e al momento utilizza anche
adwords.
Quanto chiedereste per un lavoro simile? Io ho la mia idea, ma sarei curioso di sentire il parere di altri
seo. Indubbiamente sarà un lavoro complesso, ma di certo non impossibile, come nel caso di - hotel roma, per esempio.
In merito a ciò che avete scritto, io riscontro questo: oggi si trovano clienti disposti a spendere oltre mille euro per avere un sito con effetti speciali alla Disney, ma questi stessi clienti non sono disposti a spendere la metà per un lavoro seo ben svolto.
Il seo appare loro qualcosa di "intangibile", fuori dal loro controllo e compresione. Anche quando spieghi loro i vantaggi di un
posizionamento organico in prima pagina, ti tirano fuori che loro si trovano bene con Adwords oppure che, in caso di agriturismi o hotel già pagano dei portali per l'inserimento della loro struttura.
Io non ho dubbi: c'è poca considerazione per il seo, senza contare che si tratta dell'attività più complessa rispetto a tutte le altre professioni del web. Quando affermi di non poter garantire un risultato sembra quasi che tu voglia sempre mettere le mani avanti. Però nessuno domanda ad un medico la certezza della guarigione.
Il seo è un vero e proprio medico, che prescrive una cura ai propri malati, ovvero i siti web moribondi nelle
serp di Google.
Grazie mille