Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-06, 03:12   #1 (permalink)
Fuffissima
Esperta

L'avatar di Fuffissima

Data di registrazione: Oct 2005
[web-mkt turistico] Portali Vs. Siti alberghi

Prendendo spunto dal thread principale sul web marketing per il settore turistico e in particolare dall'intervento di Zero81 sulle differenti motivazioni che spingono un utente a scegliere una tipologia di sito rispetto ad un'altra, vorrei provare ad analizzare meglio questo argomento con il contributo di tutti voi.

L'obiettivo di questo intervento sarą quello di individuare i punti forti e i punti deboli di entrambe le realtą in modo da comprendere con maggiore chiarezza i vantaggi (e gli svantaggi) competitivi di entrambi e, perchč no, imparare a sfruttarli

Quote:
zero81
Perchč io utente vado su un portale di prenotazione?...

1) banale...perchč ha maggiore visibilitą e quando faccio ricerche su un motore spesso me li ritrovo nelle prime posizioni

2) perchč ho la possibilitą di avere in un unico contenitore una scelta pił vasta e la possibilitą di comparare tra pił strutture il rapporto qualitą-prezzo

3)perchč probabilmente il portale mi mette a disposizione strumenti per la prenotazione rapidi (booking on line) sicuri (tutti i portali maggiori hanno piattaforme sicure per la gestione dei dati) e per l'affidabilitą del marchio (vedi expedia - venere etc)

Perchč io utente faccio richiesta diretta all'albergo anche dopo aver visitato grossi portali di prenotazione?

1)perchč ritengo che si possa aprire una "trattativa" sul prezzo sapendo che quel prezzo sul portale č gravato da una commissione e che l'albergatore per una prenotazione diretta potrebbe farmi un'agevolazione

2)per una responsabilitą diretta dell'albergatore. Preferisco prenotare direttamente con la struttura perchč salto un passaggio e mi rivolgo alla struttura in maniera diretta. In caso di problemi questo contatto diretto mi garantisce maggiormente

3)perchč ho bisogno di avere informazioni pił profonde che attraverso un portale non riesco ad avere. Ho bisogno di corrispondere con la struttura per particolari esigenze o richieste

etc etc
A voi markettari e non la parola