Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-06, 18:48   #4 (permalink)
zero81
Esperto

L'avatar di zero81

Data di registrazione: Aug 2005
Ubicazione: Sorrento
Invia un messaggio tramite Skype a zero81
Vedo che facciamo fatica ad allargare la discussione quando si toccano argomenti di nicchia. Il buon Giorgio sollecitato da me a creare una sezione specifica per il web marketing turistico, mi rispose che non c'erano i numeri e che una sezione specifica per l'argomento risultava non ipotizzabile.

Credo, mio malgrado, che abbia ragione, perchè quando si toccano argomenti di nicchia o abbastanza specifici...si fa fatica ad alimentare la discussione.

Il problema è sicuramente riconducibile alla specificità del settore che richiede una serie di conoscenze generate dall'esperienza sul campo.

Troppo spesso è difficile fare esperienza sul campo per mancanza di domanda. Gli albergatori continuano a sottovalutare la figura del consulente internet per l'ambito specifico e quindi si fa fatica a portare avanti questo discorso sul piano professionale.

Vero è, anche, che ci sarà tantissimo spazio in futuro nelle strutture legate al turismo per figure professionali con competenze specifiche nel settore. Il cane si morde la coda...per il momento. Poca domanda, scarsa possibilità di misurarsi sul campo, poche possiiblità di fare esperienza.

Perchè faccio questo discorso?

Perchè vorrei 100naia di post sull'argomento e tanta gente con cui condividere esperienze ed argomenti.

Teniamo duro, perchè se riusciamo ad aumentare di numero ed ad alimentare le discussioni possiamo cogliere una buona occasione per "crescere" insieme.

Scusate la divagazione, ma mi sento abbastanza coinvolto avendo fatto partire il discorso del web marketing turistico e mi scoccia dare a ragione a Giorgio

in relazione a questo argomento, mi pongo una domanda?

I portali sono un complemento alla visibilità della singola struttura oppure gli sottraggono visibilità?

Alcuni albergatori vedono i portali come una minaccia che potrebbe sottrarre loro cospicue provvigioni riportandoli alla logica della dipendenza da una organizzazione che può decidere del loro futuro. Altri colgono l'opportunità di "succhiare" la visibilità che questi portali generano in maniera indotta, per realizzare siti aziendali efficaci che, tanto per riprendere un argomento già trattato, diventano delle vere e proprio landing page a cui si accede dopo aver visitato un grosso portale di prenotazioni.

scusate la lunghezza...
zero81 non in linea   Rispondi citando