Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-06-06, 16:56   #17 (permalink)
nelli
Esperta

L'avatar di nelli

Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Firenze
vero verissimo quello che dice Luca (ciao!)

i commenti / testimonianze degli utenti aiutano.. soprattutto quando si va in posti lontani e sconosciuti. è un punto a vantaggio dei portali (non so perchè ma la stessa cosa su un singolo, mi sembra sia una cosa pilotata..)

la divisione fra cerco un hotel per vacanza e cerco un hotel per lavoro è molto giusta. ma puo' non valere sempre. io stessa alterno le 2 possibilità (diretto o portale).
è inutile cercare di prenotare direttamente a un hotel se i tempi medi di risposta sono 3-4 giorni (concordo con ranius!)
e poi lo sconto spesso è maggiore dai grossi portali..

io credo che alla fine gli utenti "normali" provino un po' tutte e 2 le strade..

temo che spesso l'utente "normale" non si faccia troppe domande su dove prenotare (sito hotel o portale) anzi forse non se ne rende nemmeno conto.. (come dice gilberto)
il turista valuta la semplicità della prenotazione (o dell'informazione) a pelle, senza sapere nulla di marketing.. ma se al volo :
a - capisce quali sono gli hotel con i requisiti che sta cercando
b - capisce quanto costano
c - riesce a farsene un'idea accettabile (quindi o con le foto o con i commenti o con altro sistema..)

allora manda la (richiesta di) prenotazione

dopodichè se la risposta è rapida, affidabile, convincente..
beh lui prenota.

certo se poi quando arriva li scopre che poteva spendere meno (capita di più con i pacchetti dei villaggi..) un po' gli girano. ma se tutto è filato liscio.. beh alla fine è contento.

l'unica cosa che mi sento di dire, è che la gente apprezza una risposta personalizzata o quanto meno che sembri tale.
quelle mail che molti portali mandano (tipo quello in cui lavoro soooob) anonime e molto tecniche (del tipo "ci sono aggiornamenti sulla vostra richiesta cliccare qui") scoraggiano, non piacciono e non aiutano a prenotare.

la domanda di zero81 invece è molto interessante: i portali aiutano o tolgono ai siti? io avrei detto senza dubbio che aiutano.. ma forse gli albergatori hanno un'idea diversa.