Grazie ragazzi per le risposte. Effettivamente il problema di creare una notizia dal niente è un po' un controsoenso in termini, fa un po'
starlette in declino che si scervella per trovare qualcosa di succulento per finire su Novella2000...
Il problema è che, pensandoci un po' su, mi sono reso conto che, conoscendo l'ambiente senese e la realtà della città, le sue dimensioni e la sua cultura un po' "reazionaria" (mi si passi il termine virgolettato) il risultato che abbiamo ottenuto è decisamente buono e meriterebbe un po' di considerazione in più negli ambienti ufficiali/autorevoli.
Insomma parlo di rafforzare la
brand identity del
marchio, facendo capire, anche a chi non lo conosce, la forza del progetto e per far questo credo che gli autoincensamenti non siano sufficienti (mi impegno,eh...ma non basta () ), serve una voce (autorevole) esterna che, parlando del sito, ne testimoni il brand (e poi chissenefrega se si parla del 2000° utente o del fatto che ogni mese ci sono 200 nuovi annunci!).
Per far questo devo però prima
aver chiaro su cosa puntare. Secondo me la cosa importante è distinguere i palcoscenici su cui si vuole apparire: quotidiani a diffusione nazionale (LaNazione) o locale (LaNazione-Siena, Il Corriere di Firenze...)? Quotidiani studenteschi (UniSi informa, Studenti News...sarebbero gli organi di informazione degli studenti senesi) o
blog (recentemente ho scoperto, dopo lunghe ricerche, il primo blog che parla di Siena e della sua vita universitaria)? Semplici lanci d'agenzia su siti d'informazione (freeonline.com)?
Devo cioè costruire una mappa di possibili destinazioni e, in base al target, sarà poi opportuno
calibrare la notizia.
La Nazione suppongo sia inarrivabile a meno che non facciamo uno scoop sul rettore che subaffitta al nero a studenti fuorisede (sto scherzando, niente quarele, grazie!), mentre già più avvicinabili sono gli altri organi di informazione quali i giornali dell'Ateneo (anche se in passato sono stati sempre mooooooolto restii anche ad ammettere la sola nostra esistenza) ed eventualmente i blog.
Premesso che il cannone sembra puntato su obiettivi alla portata (chiedo conferma a voi anche su questo), quale pensate sia, relativamente a quanto già disponibile (quindi escludendo la realizzazione di un evento, al momento impossibile visto che vivo a Torino), la
migliore notizia possibile?
Forse anche qua si potrebbe distinguere:
- Giornale d'ateneo --> un quadro generale della situazione sugli affitti a Siena
- Giornale informativo per gli studenti --> un dossier che spieghi la situazione degli affitti a Siena e ponga UniAffitti.it come possibile strumento d'aiuto, un approccio più pratico rispetto al precedente (anche qui, come porsi?Mandare un articolo già pronto o entrare prima in contatto con la redazione e cercare di "mettersi d'accordo"?)
- Blog --> contatto diretto con il
blogger (un professore) e eventuale collaborazione? Essendo lui un ex-candidato alla poltrona di rettore con orientamenti politici e una posizione ben precisa in città rischio qualcosa? (mi autorispondo, sì)
- Agenzie a diffusione gratuita di notizie --> ?
perdonate la lunghezza...