Ti sei perso il VI Convegno gt? Forse puoi rimediare... www.convegnogt.it X Chiudi

Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-06-06, 16:04   #2 (permalink)
Lkv
Esperto

L'avatar di Lkv

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Sardinia, IT
Invia un messaggio tramite MSN a Lkv Invia un messaggio tramite Skype a Lkv
Leggendo mi e' venuto in mente un tuo post: http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=12744 in cui avevi parlato (anche se senza approfondire) di alcune differenze tra blog e forum.

Il blog e' uno strumento piu' nuovo, e meno conosciuto. Per esperienza diretta ti posso raccontare che molti commentatori di blog entrano e scrivono con lo spirito del forum e lo dicono pure: "... questo forum...".
Da un punto di vista sociale sono meglio i forum, hanno piu' lo spirito della condivisione, perche' quando si e' sullo stesso livello e' piu' semplice dire la propria, anche se diversa dall'opinione degli altri, lo si sente come un territorio di nessuno, e di tutti.
Nei blog e' piu' difficile fare il bastian contrario, e' un luogo privato. Almeno, a me riesce difficile scrivere un commento ad un articolo che reputo contrario ad il mio pensiero. Per questo motivo ho smesso di leggere tanti blog, non trovavo lo spazio per esprimere la mia opinione differente (seppur sbagliata magari). I forum danno questa opportunita'.

Forse la danno anche i blog, ma a me personalmente mette a disagio scrivere in un blog di persone che non conosco se e' per scrivere qualcosa non in linea col pensiero dell'autore del blog, e' come se andassi a casa di qualcuno a dire la mia, sento di dovergli un rispetto che mi impedisce di esprimermi liberamente, per cui semplicemente non scrivo.

Il web e' un organismo vivente, la solidarieta' e' la sua anima!
Lkv non in linea   Rispondi citando