• Super User

    qual è un buon tasso di ctr?

    Salve accumulatori :D!!!

    Secondo la vostra esperienza qual è un buon tasso di CTR per quel che concerne AdSense?


  • Super User

    Ciao Micky,

    penso che una pagina appositamente studiata per accogliere pubblicità Adsense e altamente targetizzata possa avere dei CT% pari anche al 20-25%... c'è gente che dice di arrivare anche al 50...

    Io attulmente ho una media di circa 10% con pagine tematiche ma poco ottimizzate per Adsense...

    Cmq se provi a cercare, avevamo già scritto un post a riguardo... solo che io nn sono riuscito a trovarlo... 😉


  • Super User

    ok, ma secondo te/voi ad una media alta può corrispondere un incremento di probabilità di ban da parte di google, o al contrario google è invece contento di questi siti?


  • Moderatore

    @micky said:

    ok, ma secondo te/voi ad una media alta può corrispondere un incremento di probabilità di ban da parte di google, o al contrario google è invece contento di questi siti?

    E perchè Google dovrebbe bannarti se hai un alto ctr? 🙂


  • Super User

    mah, semplicemente per sospetti di click fraud o altro, non so, sto cercando di farmi un'idea 🙂


  • User Attivo

    Non scherzate raga... 🙂 🙂 🙂

    Un ctr superiore al 20 % sicuramente e' SOSPETTO.

    Se ragionate un attimo e avete a disposizione un efficente programma di statistica (melgio piu' di uno per fare un confronto) verrete a capo della questione sotto almeno un grosso punto di vista...

    Es:

    sito xy (esempio) ha 1000 unici( parola di dubbia utilita':) e genera 5000 impression al giorno.

    Allora credo che: 5000(impression) :25% (Ctr) 1250 Click(Significa che in media ogni "unico ha cliccato 1.25 volte e lo trovo quanto meno sospettosa come azione MEDIA.) ( Questo perche' se ho una media cosi' alta molto probabilmente alcuni non hanno proprio cliccato,altri invece lo hanno fatto senza ritegno generandomi almeno un sospetto)

    Quindi se la media impression - Unici e' uguale o inferiore a 5 impression per visitatore un Ctr del 25 % E' SOSPETTO.

    Se il sito ha carattere generale poi e' PERICOLOSISSIMO perche' chi ha cliccato lo ha fatto al 95 % senza interesse o cercando di Bannare il Webmaster.

    Io francamente MI preoccuperei gia' se avessi un CTR superiore al 20 %.

    Se noto un ctr medio superiore al 20 % io:

    • Avviso lo staff di Adsense
    • Escludo per qualche periodo la pubblicita' dalle pagine in modo da ri-equilibrare il giusto assetto unici-Ctr.
    • Cerco di risalire a aeventuali Ip sospetti che magari sono passati dal mio sito con troppa frequenza nell'arco di tempo e blocco loro l'accesso al sito(IP DENY MANAGER - CPANEL) Certo bloccare un range di Ip non e' il massimo ma almeno cerco di fare tutto cio' che e' in mio potere per la sicurezza anti-frode.

    Senza contare che sono convinto che oltre una certa percentuale di CTR il CPC si abbassa inesorabilmente.

    Per chiudere: (IMHO)

    Sito generalista: (1-4 %) Se e' di piu' mi preoccuperei.
    Sito verticale (Macro-settore) (7-12 %) Se e' di piu' mi preoccuperei.
    Sito micro-targetizzato (15-20%) Se e' di piu' mi preoccupperei.


  • Super User

    quindi xtiger tu ritieni possibile che possa avvenire un ban dall' AdSense anche per colpe altrui^

    Poi un altra cosa: visto che mi sembri molto competente in materia, ci terrei davvero tanto ad avere la tua opinione, se ti va ed hai tempo, a questi due post sull'argomento:

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/14498-realizzare-una-directory-che-scopo-pecuniario.html

    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/14456-posizionamento-e-contenuti-il-valore-aggiunto.html

    :ciauz:


  • Community Manager

    Secondo me presto sfoggeranno qualche controllo più approfondito del click fraud.

    Già per Adwords riescono a fare una stima, sarebbe bello farlo anche per Adsense, io sarei disposto a rinunciare mensilmente alla stima che fanno loro pur di stare tranquillo 🙂


  • Super User

    allora si vede che prendi parecchi migliaia di euro :D! Si e comunque quoto in pieno, visto che ripeto se sistemassi la questione ban da AdSense ho trovato la mia macchina da soldi ;).


  • Super User

    @xtiger said:

    Non scherzate raga... 🙂 🙂 🙂

    Un ctr superiore al 20 % sicuramente e' SOSPETTO.

    ...Sito generalista: (1-4 %) Se e' di piu' mi preoccuperei.
    Sito verticale (Macro-settore) (7-12 %) Se e' di piu' mi preoccuperei.
    Sito micro-targetizzato (15-20%) Se e' di piu' mi preoccupperei.

    Allora secondo le tue stime i la mia media del 10-15% è causata di click fraudolenti?

    In base alle statistiche che ho raccolto no...

    A mio avviso se il sito è appositamente studiato e altamente tematizzato, una percentuale del 20-25% di CT% onesto è perfettamente plausibile...

    ciao 😉


  • User Attivo

    @micky said:

    quindi xtiger tu ritieni possibile che possa avvenire un ban dall' AdSense anche per colpe altrui^

    RISPOSTA: Io ritengo che il sistema Adsense non sia affatto tutelante per i webmaster onesti.

    E' un ottimo sistema ma e' ahime' un "terreno non esente da frane o crolli" molto instabile e per questo un cattivo investimento per colui/colei/coloro che intendono viverci creando costanetemente contenuti.

    Credo quindi che il ban per colpe altrui possa avvenire...Proprio per questo ho deciso di spostare tutti i siti su Host in Italia,di buon livello e con un buon pannello di controllo che possa agire su eventuali claissi di Ip sospette...

    Non e' di sicuro la salvezza ma a qualcosa serve.

    Far capire inoltre allo staff che ci tieni al programma,segnalando eventuali Ctr sopra la media o non visualizzando mai gli "Ads in locale" puo' aiutare ad avere un feedback positivo dallo staff...Almeno io se fossi parte dell'organzizazione ,agirei di conseguenza.

    FINE RISPOSTA.

    Poi un altra cosa: visto che mi sembri molto competente in materia, ci terrei davvero tanto ad avere la tua opinione, se ti va ed hai tempo, a questi due post sull'argomento:

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/14498-realizzare-una-directory-che-scopo-pecuniario.html

    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/14456-posizionamento-e-contenuti-il-valore-aggiunto.html

    RISPOSTA:

    Ok,anche se come tutti qui dentro,cerco solo di comprendere il piu' possibile e uso un po' di logica che nel web puo' essere molto utile...Non sono uno piu' competente di voi...:)

    FINE RISPOSTA.

    :ciauz:

    Ciao!


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Secondo me presto sfoggeranno qualche controllo più approfondito del click fraud.

    Già per Adwords riescono a fare una stima, sarebbe bello farlo anche per Adsense, io sarei disposto a rinunciare mensilmente alla stima che fanno loro pur di stare tranquillo 🙂

    E di certo Giorgio(anche tu credo che lo pensi) il tutto non andra' a vantaggio dei webmaster onesti:)

    Una stima NON sarebbe affatto giusta.

    In base poi a quale criterio potranno fare una stima? Non credo che si possa entrate nella testa dell'utenza e capire chi e' interessata,chi no,chi clicchera' con parsimonia e chi no.

    Io credo invece che il buon vecchio sistema dovrebbe fare qualcosa per creare un URP in Italia perche' se si continua cosi' con tutte le incertezze fiscali,con l'instabilita' del sistema(Ban) nessuno dedichera' tempo alla creazione di risorse o comunque nessuno inserira' piu' Adsense.

    (Poi ci sono quelli che rischiano e si fanno mandarei soldi in nero ma spero che non siano molti)

    Non dimentichiamoci infatti che molti webmaster non inseriscono Ads perche' non sanno poi come recuperare il denaro.
    E questo e ' un grosso problema...Grosso...

    Grosso perche':

    1. Non puoi ora come ora pensare di aprire Partita I.V.A se non hai una media di almeno 2500 EURO lordi al mese in Adv)
    2. Il sistema non e' chiaro e devi ogni volta pensare al peggio...Non e' un bene.
    3. Per meno di quella cifra non puoi campare di As perche' ci rimetteresti.

    Il webmaster dovrebbe preoccuparsi solo di creare buoni siti e non pensare ad altro.
    Avere questa spada di Damocle(il possibile Ban per i motivi piu' disparati e magari non voluti dal WM) sulla testa non fa stare sereni di sicuro


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Allora secondo le tue stime i la mia media del 10-15% è causata di click fraudolenti?

    In base alle statistiche che ho raccolto no...

    A mio avviso se il sito è appositamente studiato e altamente tematizzato, una percentuale del 20-25% di CT% onesto è perfettamente plausibile...

    ciao 😉

    Come ho indicato nel mio Thread il 20 % su un sito Micro-targetizzato puo' starci.
    Non di piu'.
    Il 25 % penso sia troppo.
    Per qualsiasi sito.
    Anche per quello creato ad Hoc per gli Ads.

    Poi ognuno la pensa come crede. 🙂 🙂 🙂 (come e' giusto che sia)

    Io come gia' detto quando avro' un Ctr superiore al 20 segnalero' e blocchero' gli Ads per qualche ora-giorno in modo da riequilibrare il rapporto Utenti-Impression-Ctr.


  • Super User

    @xtiger said:

    Io come gia' detto quando avro' un Ctr superiore al 20 segnalero' e blocchero' gli Ads per qualche ora-giorno in modo da riequilibrare il rapporto Utenti-Impression-Ctr.

    Uhm, non penso che sia la strada giusta, forse lo staff ravviserebbe un comportamento del genere strano e fuori dai canoni, per quanto favorevole alla loro politica. Forse la strada è quella delle affiliazioni non a pay per click ma a pay per qualcos'altro, in cui anche se vengono generati click in maniera spropositata, finchè non c'è un'altra azione che non si può falsificare, tipo la connessione ad un dialer o altro, non vieni pagato.

    Comunque il discorso è spiegato meglio qui:

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/14498-realizzare-una-directory-che-scopo-pecuniario-3.html#post117485


  • User Attivo

    @micky said:

    Uhm, non penso che sia la strada giusta, forse lo staff ravviserebbe un comportamento del genere strano e fuori dai canoni, per quanto favorevole alla loro politica. Forse la strada è quella delle affiliazioni non a pay per click ma a pay per qualcos'altro, in cui anche se vengono generati click in maniera spropositata, finchè non c'è un'altra azione che non si può falsificare, tipo la connessione ad un dialer o altro, non vieni pagato.

    Comunque il discorso è spiegato meglio qui:

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/14498-realizzare-una-directory-che-scopo-pecuniario-3.html#post117485

    Non dobbiamo essere noi a giudicare se una cosa e' giusta o no 🙂

    Se il Webmaster crede che sia giusta,avvisa lo staff di Adsense e segnala questo tipo di cosa chiedendone preventivamente il consenso...

    Visto che un blocco degli Ads temporaneamente a scopo TUTELA degli inserzionisti e' una cosa positiva potrebbe esserlo anche per lo staff di Adsense.

    Questi accorgimenti potrebbero aumentare un eventuale Valutazione del nostro apparato verso il sistema.
    Naturalmente occorre chiedere sempre prima di portare avanti qualsasi tipo di azione(ma questo credo che sia logico)


  • Community Manager

    *Xtiger, scrivevi....

    E di certo Giorgio(anche tu credo che lo pensi) il tutto non andra' a vantaggio dei webmaster onestiimage

    Una stima NON sarebbe affatto giusta.*

    Si si, su questo sono d'accordo con te, in base a che o cosa? Ma se lo facessero diciamo ad accettazione, io accetterei 🙂


  • Super User

    @xtiger said:

    Far capire inoltre allo staff che ci tieni al programma,segnalando eventuali Ctr sopra la media o non visualizzando mai gli "Ads in locale" puo' aiutare ad avere un feedback positivo dallo staff...
    Ciao xtiger,

    Che cosa intendi per "Ads in locale"?


  • User Attivo

    Qualcuno potrebbe indicare delle pagine "altamente targetizzate" del proprio sito con un ctr superiore al 8-10%, tanto per farmi un'idea...


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    *Xtiger, scrivevi....

    E di certo Giorgio(anche tu credo che lo pensi) il tutto non andra' a vantaggio dei webmaster onestiimage

    Una stima NON sarebbe affatto giusta.*

    Si si, su questo sono d'accordo con te, in base a che o cosa? Ma se lo facessero diciamo ad accettazione, io accetterei 🙂

    RISPOSTA: Ma dipende da tipo di Proposta e credo tu possa concordare...Una buona proposta potrebbe essere quelle di prendere come riferimento il Ctr medio di tutti i siti del wm nell'arco dei 12 mesi precedenti ma ci sono molte variabili che non darebbe ragione a tale Proposta(ad esempio il posizionamento che sale,scende,si stabilizza,poi scende,poi risale etc..)

    [ Ot : Giorgio so' che segui Dragonball;oggi Gohan(credo si scriva cosi') si e' incazzato e sta aumentando la sua potenza per andare a salvare Goku...Figata!!! FINE OT ]

    🙂


  • User Attivo

    @Everfluxx said:

    Ciao xtiger,

    Che cosa intendi per "Ads in locale"?

    Le visualizzazioni (impression che in genere si fanno per visualizzare le pagine in locale dal Pc) delle nuove pagine etc..

    Io disattivo gli Ads in caso di controllo del sito su Pc ma molti credo che non molti non lo fanno.Queste impression potrebbero, se fossero molte,creare qualche problema.