• User Attivo

    autoimpressions

    Vorrei sottoporre all'attenzione di tutti la questione delle auto-impression.
    Qualche settimana fa leggevo su un sito il monito di un adsensista il quale denunciava casi di bannaggio per eccesso di autoimpression.
    Il fulcro del problema è che adsense sta sperimentando ormai da tempo il pay per impression, con la conseguenza che la visione delle proprie pagine da parte del webmaster può essere interpretata come un comportamento fraudolento atto a spillare guadagni illeciti.
    Naturalmente la denuncia dell'adsensista adduceva l'assenza nel sistema adsense di un meccanismo che permmettesse di escludere le autoimpression dal conto delle impression totali, evidenziandola come una lacuna. Qualunque webmaster infatti ha l'esigenza di visionare più volte al giorno le proprie pagine per controllare che tutto sia posto, ed anche per verificare che gli eventuali annunci stiano al loro posto, e siano attinenti al testo.

    Questo limite credo di averlo patito a mie spese. Vi spiego cosa è successo proprio oggi.
    Nella giornata di ieri caricai una pagina nuova. Subito dopo verificai che comparisse un annuncio, che in effetti comparve.
    Stamattina mi sono collegato nuovamente alla pagina. L'annuncio era sempre al suo posto.
    Tuttavia mi sono accorto che c'era un errore nella grafica della pagina, così ho apportato alcune modifiche, e ne ho rifatto l'upload.
    L'ho visionata di nuovo e l'annuncio era ancora lì. La grafica tuttavia non mi soddisfava pienamente, e ho apportato ulteriori modifiche.
    Di nuovo l'upload. Quando ho visionato la pagina per la terza volta, l'annuncio era sparito. Al suo posto, uno di pubblico servizio.
    Oggi pomeriggio sono andato a ricontrollare, a diverse ore di distanza. L'annuncio di pubblico servizio non si è più schiodato.

    Alla fine ho ricondotto la perdita definitiva dell'annuncio alla circostanza di aver caricato la stessa pagina sul mio pc per tre volte nell'arco di pochi minuti. Credo proprio si tratti di un sistema di autodifesa di adsense contro le autoimpression.

    E' incredibile come un sistema così sofisticato come adsense non possa ovviare all'inconveniente di lasciar libero un webmaster di fare il proprio lavoro.


  • Community Manager

    Non penso 🙂

    Io navigo sul Forum tantissimo e il refresh è il mio tasto preferito. Sono l'amministratore, non posso fare diversamente 🙂

    E' impensabile che mi bannino per questo 🙂


  • Super User

    Non mi stupirei, però in effetti sarebbe paradossale.

    Se un admin non gira e rigira per il sito, che cavolo di admin è?