• User Attivo

    Percentuale di Utenti che cliccano sugli annunci di Adsense

    Ciao a tutti,
    forse la mia domanda è un pò banale e sicuramente molto generale, ma mi piacerebbe capire, sicuramente non sono l'unico, qualcosa in più in merito ad Adsense. Leggendo i vari post ho capito che per poter guadagnare legalmente qualcosa con Adsense, anche solo per le spese di gestione, bisogna avere la Partita Iva e quindi fatturare il tutto. Naturalmente tutto ciò implica dei costi.... e quindi prima di pensare ad inserire gli annunci di Adsense bisogna cercare di capire se il gioco vale la candela, soprattutto per i piccoli siti e soprattutto per chi si vuole almeno ripagare delle spese di gestione.
    Per i suddetti motivi, volevo sottoporvi alcune domande:

    Qual'è, mediamente, la percentuale di utenti, rispetto al totale, che clicca sugli spot di Adsense e quindi che ci consente di guadagnare qualcosina? Lo so la mia domanda è molto generica infatti non mi aspetto un valore preciso che valga sempre e per tutti i siti, ma mi basta un valore orientativo, purchè sia veritiero,giusto per capire!!
    La suddetta percentuale può variare da sito a sito?
    Ci sono "trucchi" che consentono un aumento dei clic e quindi dei guadagni..??

    Inoltre volevo capire (poichè google non rilascia nessuna informazione in merito) quanto è il margine di guadagno su ogni Clic. So benissimo che per motivi di correttezza, di contratto e di Pravicy non è consentito rilasciare informazioni in merito, ma per esempio quanto è il guadagno minimo su ogni clic? 1 centesimo di Euro? 5 Centesimi di euro? 10 Centesimi di Euro?

    Se le mie domande vi sembrano banali, vi chiedo scusa, ma vi assicuro che per un neofita con un piccolo sito.. non lo sembreranno.....

    Ciao Ciao :ciauz: :ciauz:


  • Super User

    nn c'è una regola fissa per stabilire i guadagli con adsense,

    dipende molto dal sito...
    primo per il traffico che ricevi.... 100 o 2.000 unici?
    secondo per il tipo di annunci che adsense propone nel tuo settore... posso essere pochi e quindi visualizzare sempre gli stessi o essere pagati poco... considera che il settore + remunerativo è il turismo e l'hosting

    i sono "trucchi" che consentono un aumento dei clic e quindi dei guadagni..??

    si ci sono, più che trucchi sono attenzioni da avere nella collocazione degli annunci, per esempio nn sempre un annuncio mimitizzato porta click..


  • User

    Se vogliamo banalizzare un po' la cosa, per dare un'idea a grandi linee di quanto possa essere remunerativo il programma di adSense, provo a darti una risposta in termini monetari.

    Sia ben inteso che come è stato detto nel post precedente dipende tutto dal tipo di sito e da qunto gli argomenti trattati sono interessanti visti da un'ottica di mercato.

    In linea di massima la percentuale di click per pagine viste, mediamente, è circa dell'1%, valore che puo' appunto variare, anche di molto a seconda del tipo di sito. comunque cred che click-through maggiori del 2-3% siano abbastanza poco probabili.

    Per quanto ho visto io un click viene pagato minimo 3 centesimi di solito, ma tutto dipende da quanto è disposto a spendere il merchant e dal tipo di annuncio. Ci sono click che possono valere anche qualche decina di centesimi.
    Ufficialmente comunque mi sembra che il minimo che un merchant puo' dare per un click sia 1 centesimo. Ovviamente per cominciare a fare qualcosa bisogna avere volumi di traffico abbastanza elevati.

    Per quanto riguarda la legalita nel ricevere denaro da google e l'apertura di una partita iva non sono del tutto daccordo. Se non sbaglio esiste un limite massimo di incassi entro il quale non è necessaria una dichiarazione in piena regola (e se non erro a me hanno sempre detto una cifra intorno ai 6000 euro annui). Ma su questo ci sono stati fior di polemiche che non ho intenzione di alimentare anche in questo thread.
    Spero di essere stato d'aiuto..

    :ciauz:


  • User Attivo

    ti dò i miei dati nel rispetto delle TOS di Adsense. ~165 unici al giorno per un 7 pag viste a unico, una media di 2euro al giorno.


  • User Attivo

    Grazie per le vostre risposte.. sta diventando sempre più chiaro...!!!

    Se ho capito bene per iniziare a guadagnare qualcosina, diciamo uno stipendo medio, bisogna che il sito in questione abbia moltissimi accessi unici al giorno e quindi moltissime pagine viste.
    più o meno quanti accessi giornalieri sono necessari??

    Mentre se si vuole recuperare solo le spese di gestione (esempio: 500 euro all'anno) allora basta un sito di medie dimensioni...
    300-400 accessi giornalieri bastano???

    Naturalmente questo è un discorso generale e soprattutto semplicistico che non tiene conto del settore, etc etc. Mi interessa farmi un'idea generale di Adsense e dei relativi guadagni.
    ciao ciao


  • User Attivo

    Mentre se si vuole recuperare solo le spese di gestione (esempio: 500 euro all'anno) allora basta un sito di medie dimensioni...
    300-400 accessi giornalieri bastano???

    Potrebbero bastare... ma a me (ad esempio) non bastano...


  • User Attivo

    @centix said:

    ti dò i miei dati nel rispetto delle TOS di Adsense. ~165 unici al giorno per un 7 pag viste a unico, una media di 2euro al giorno.

    io faccio più o meno tanto uguale con circa 1700-1800 unici al giorno per circa 20 pagine viste a visitatore 😉
    questo per farti capire quanto possono variare i guadagni in base al tema trattato, alla strutta ecc ecc :bho:


  • Super User

    io invece i 2 euro al giorno li faccio con circa 40 utenti unici e meno di 200 pagine viste...

    Secondo me è troppo varia la cosa...

    :ciauz:


  • User Attivo

    Capisco!!!

    La miglior cosa sarebbe quella di provare ad installare Adsense e vedere quanto è il guadagno.. o comunque quanti clic si ricevono.

    Il problema, però, resta sempre lo stesso... la PARTITA IVA!!!
    Non avendo partita iva non posso emettere fattura a google e comunque non posso fatturare il guadagno... quindi credo che non posso fare nessuna prova :mmm: :mmm: :mmm:
    E' un circolo vizioso!!!


  • User Attivo

    fatti mettere gli adsense di qualcunaltro (per provarlo)
    e fatti mandare uno screenshot dei guadagni 😉


  • Super User

    @spiadadda said:

    Capisco!!!

    La miglior cosa sarebbe quella di provare ad installare Adsense e vedere quanto è il guadagno.. o comunque quanti clic si ricevono.

    Il problema, però, resta sempre lo stesso... la PARTITA IVA!!!
    Non avendo partita iva non posso emettere fattura a google e comunque non posso fatturare il guadagno... quindi credo che non posso fare nessuna prova :mmm: :mmm: :mmm:
    E' un circolo vizioso!!!

    nessuno ti obbliga ad incassarli... 😉


  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    nessuno ti obbliga ad incassarli... 😉

    Ma io posso fare una prova?? Cioè posso iscrivermi e valutare... se poi il gioco vale la candela allora incasso?

    Posso iniziare a mettere gli annunci Adsense e poi, per esempio, incassare fra qualche mese??

    Ciao Ciao


  • User Attivo

    .. bhè qui però ti dovresti andare a leggere il manuale di adsense nel sito ufficiale :bho: Troverai molte risposte.
    I pagamenti avvegono ogni volta che si superano 100$, il mese successivo che vengono raggiunti. Si possono anche sospendere i pagamenti e quindi si fa crescere il credito verso google finchè non si sbloccano e quindi se parte il mega pagamento accumulato.


  • User Attivo

    @Tuonorosso said:

    io invece i 2 euro al giorno li faccio con circa 40 utenti unici e meno di 200 pagine viste...

    Secondo me è troppo varia la cosa...

    :ciauz:

    si tuonorosso,
    ma nel tuo caso credo che avrai una % di clic alta, dovute all'ottima integrazione dei tuoi annunci nel layout del sito e del testo restante.

    Ad ogni modo poco importa , un ' idea se l'e' fatta dai..

    ciao buon lavoro !


  • Super User

    Ne varrà quasi sempre la candela, per il semplice motivo che per quanto poco tu possa guadagnare puoi sempre aspettare ad incassare di avere una cifra che appunto renda il gioco che vale la proverbiale candela!

    Male che vada rinunci a tutto.


  • User Attivo

    @777 said:

    Ne varrà quasi sempre la candela, per il semplice motivo che per quanto poco tu possa guadagnare puoi sempre aspettare ad incassare di avere una cifra che appunto renda il gioco che vale la proverbiale candela!

    Male che vada rinunci a tutto.

    Eppoi vedere se funziona é un grosso stimolo a capirne i meccanismi, ottimizzare, aumentare i contenuti e quindi a costruire un sito migliore...