• User Attivo

    E-commerce,adsense e partita iva

    Ciao a tutti,

    vorrei sapere, tanto per farmi un idea, se al momento dell'apertura di partita IVA per sito di e-commerce occorre specificare come seconda attività la vendita di spazi pubblicitari, oppure se adsense si può far rientrare tranquillamente nell'attività di commercio elettronico


  • Per me, mia opinione personale, è meglio se inserisci anche il codice ATECOFIN che più si adatta a questa attività (74.40.1)... tanto se rimane marginale rispetto alla tua attività non ti cambia nulla... se è molto marginale puoi anche non inserirlo.
    In ogni caso è un'attività che non rientra nel codice relativo al commercio elettronico.
    Il problema potrebbe nascere se dovessi avere un reddito suddiviso tra 50% commercio elettronico e 50% adsense (o 70-30)... allora ti ritroveresti con una multiattività, 2 studi di settore etc... un casino (relativamente parlando... è chiaro che se guadagni molto, il problema non si pone).

    Senti sul forum Web e Fisco

    AI


  • User Attivo

    Ok grazie mille!
    La situazione si complica perchè i miei guadagni con adsense sono molto buoni ed i pagamenti per il momento sono sospesi. Tra qualche mese volevo farmi pagare ed investire il tutto nell'apertura di un negozio online + housing. A questo punto dovrei per forza di cose specificare la doppia attività.
    Trovare un commercialista che sappia distreggiarsi tra queste cose non è certo facile! Quasi quasi è meglio chiedere consiglio al forum!


  • Paolo è molto bravo... vai nella sezione che ti ho segnalato.
    In ogni caso non potrai fare a meno di un commercialista 😉
    Di solito per il primo colloquio non chiedono nulla, quindi magari ti conviene sentirne più di uno e farti un'idea sulla loro competenza nel settore.

    ciao
    AI