• User

    Colpito dallo smart pricing ?

    Ciao ragazzi,
    da diversi giorni sto notando che il CPC è molto basso.

    Questo per il sito www.classicalguitarva.com è la normalità. Gli annunci per chitarra classica non sono molto redditizzi. Diciamo che la maggior parte sono da qualche centesimo. Molti da 1 cent. 😞

    Per www.danielesalamina.it invece non è normale... la media dei CPC non è quella che sto notando in quest'ultimo periodo... cosa potrebbe essere ? Ho ipotizzato lo smart pricing... c'è un modo per capire se sono sotto smart pricing ?

    grazie


  • Super User

    I sintomi sembrano portare a questa diagnosi: il primo è sotto smartpricing che di conseguenza attacca il tuo account e anche il secondo sito.

    Puoi provare a fare queste semplici modifiche, e ricordati che prima di vedere dei cambiamenti devi aspettare una settimana, perchè qull'algoritmo ha questi tempi:

    • Togli adsense da pagine "di qualità inferiore".
    • Se hai più siti, prova a togliere un sito alla volta. Vedi se va meglio.
    • Se hai più siti, prova a lasciare un solo sito alla volta. Vedi se va meglio.
    • Lascia Adsense solo sulla home, o solo sulle N pagine che rendono meglio. Vedi se va meglio....
    • Togli Adsense dalle pagine dove usi le parole gratis, gratuito, free. Vedi se va meglio....
    • Togli Adsense dalle pagine dove regolarmente hai annunci del piffero (come i famosi "Buy new and used dead popes at eBay"). Vedi se va meglio....
    • Togli Adsense dalle pagine di un determinato tipo (news / RSS / Directory). Vedi se va meglio....
    • Se nel tuo sito hai un forum, togli Adsense dal forum. Vedi se va meglio....[Ho preso questi consigli dal sito di Etimo]

  • User

    @franseo said:

    I sintomi sembrano portare a questa diagnosi:

    • Togli adsense da pagine "di qualità inferiore".
    • Se hai più siti, prova a togliere un sito alla volta. Vedi se va meglio.
    • Se hai più siti, prova a lasciare un solo sito alla volta. Vedi se va meglio.
    • Lascia Adsense solo sulla home, o solo sulle N pagine che rendono meglio. Vedi se va meglio....
    • Togli Adsense dalle pagine dove usi le parole gratis, gratuito, free. Vedi se va meglio....
    • Togli Adsense dalle pagine dove regolarmente hai annunci del piffero (come i famosi "Buy new and used dead popes at eBay"). Vedi se va meglio....
    • Togli Adsense dalle pagine di un determinato tipo (news / RSS / Directory). Vedi se va meglio....
    • Se nel tuo sito hai un forum, togli Adsense dal forum. Vedi se va meglio....[Ho preso questi consigli dal sito di Etimo]

    Grazie franseo. Difficile applicare tutte questi consigli. Trattandosi di un blog e del codice adsense direttamente nel template. Difficile capire quali sono le pagine di qualtà inferiore 😉

    Quello che potrei eventualmente fare e togliere gli annunci da classicalguitarva e vedere come va... dici che sarebbe una buona prova ?


  • User Attivo

    @franseo said:

    • Togli Adsense dalle pagine dove usi le parole gratis, gratuito, free. Vedi se va meglio....
      Per chi ha un sito che tratta di risorse gratuite questo punto è una figata! :yuppi:

  • Super User

    @pypons said:

    Quello che potrei eventualmente fare e togliere gli annunci da classicalguitarva e vedere come va... dici che sarebbe una buona prova ?

    Fare piccole prove è sempr euna buona cosa, soprattutto se si è in una condizione che si può solo migliorare. Magari non toglirli proprio tutti. Facci sapere come si evolve la situazione.


  • User

    Al momento ho eliminato tutti gli adsense dal sito di chitarra. Avevo qualche annuncio forse anche su diggita.

    Vediamo come va...
    Altre cose che dovrei eventualmente provare ?


  • Super User

    Ora per notare qualche cambiamento sul cpc devi attendere una settimana dalle modifiche.
    Ciao ciao


  • User

    Anche se ancora non è passata una settimana dalle modifiche sembrerebbe andare sempre peggio... nessun miglioramente in corso 😞


  • Bannato User Attivo

    i consigli del moderatore franseo sono "oro colato" e se posso permettermi stikkerei questo topic....
    pypons i miglioramenti non sono immediati e possono passare diverse settimane e anche mesi.

    oltre a questa BIBBIA

    • Togli adsense da pagine "di qualità inferiore".
    • Se hai più siti, prova a togliere un sito alla volta. Vedi se va meglio.
    • Se hai più siti, prova a lasciare un solo sito alla volta. Vedi se va meglio.
    • Lascia Adsense solo sulla home, o solo sulle N pagine che rendono meglio. Vedi se va meglio....
    • Togli Adsense dalle pagine dove usi le parole gratis, gratuito, free. Vedi se va meglio....
    • Togli Adsense dalle pagine dove regolarmente hai annunci del piffero (come i famosi "Buy new and used dead popes at eBay"). Vedi se va meglio....
    • Togli Adsense dalle pagine di un determinato tipo (news / RSS / Directory). Vedi se va meglio....
    • *Se nel tuo sito hai un forum, togli Adsense dal forum. Vedi se va meglio....*aggiungerei che è inutile cercare traffico e click con sistemi sleali e in alcuni casi truffaldini (non è sicuramente il tuo caso ...ma molti lo fanno) perchè vai diretto nello smart p. in definitiva non cercate di aumentare i click ma la qualità del sito...
      Direi che così il cerchio è chiuso.

    Io ho in questo modo decuplicato il rendimento


  • User

    thanks mistermandarino.
    I consigli li sto adottando... quasi tutti! 😉 Ho scremato tutti gli adsense...

    Stavo pensando di eliminare anche l'insieme di link e lascare un'unico banner... il quadrato 300x250

    pensi che l'insieme di link potrebbe influire anche sulla diminuzione del costo dei click ?


  • Bannato User Attivo

    senti per esperienza, se cerchi più guadagni, hai detto che hai un blog, il bello del blog è quello di dare la possibilità di svariare con gli argomenti cosa che è impossibile fare ad esempio coi forum ..ma anche con un sito statico....prova svariati argomenti, possibilmente quelli che rendono di più....curalo ed aggiornalo costantemente, pubblicizzalo senza spammare......non sarà certo un insieme di annunci in più o in meno che compromette il tuo risultato...ma che sarà dovuto solo ed esclusivamente alle tue capacità.


  • User

    mistermandarino stiamo parlando di un crollo del costo del clic rispetto a 2 settimane fa...

    Per la cronaca ancora in fase smart.... passata una settimana dall'eliminazione degli annunci dal sito di chitarra... ancora non vedo miglioramenti... aspettiamo ancora!


  • Moderatore

    Ho seguito i vostri consigli alla lettera.
    Dopo circa un mese da 0.01 sono arrivato a 0.03 CPC... però è veramente una cosa miserissima.

    Oltre tutto ho sito multimano in cui i miei soci prendono 10 volte tanto quello che prendo io... uno schifo praticamente.

    Nell'ultima settimana ho un CTR del 5,64%, non mi sembra proprio malaccio, per il CPC è 0.033333$ con ECPm medio del $ 1,88.
    I miei soci, con adsense su un solo blog con me condiviso, hanno ecp anche di 10-20 $