• Super User

    Analytics influenza adsense

    Il titolo è un pò asciutto, nello specifico voglio farvi presente che adsense, quando integrato in analytics, fornisce dati supplementari a google che, in base a questi, varia lo score del vostro account o, comunque, individua se una pagina è a tema e soprattutto utile all'utente.

    Chi di voi ha già integrato i due sistemi, potrà verificarlo da solo andando a vedere il rendimento di pagine che hanno un bounce rate elevato.

    Che siano a tema e ben posizionate poco conta, adsense vi farà entrare in smart pricing immediato, influenzando anche il rendimento dell'account.

    Faceti caso e portate la vostra testimonianza 😉
    Io, purtroppo, l'ho verificato e sto pensando di togliere gli annunci nella sezione che tratta argomenti non propriamente attinenti al mio sito.


  • User Attivo

    Salve,
    ho da poco inserito analytics/adsense e ho notato subito che dopo un paio di giorni i rendimenti a click sono calati di un 20/30 %, e era da più di un anno che i rendimenti erano stabili!

    Non so se è una combinazione ma mi sembra che questo abbia influito sui rendimenti.

    Ora sono indeciso se eliminare del tutto analytics...
    cosa mi consigliate?
    Ciao


  • Bannato User Attivo

    Ho l'integrazione da un po', e a me e' tutto normale...

    Poi non capisco perche' tale connubio dovrebbe portare svantaggi?... anzi direi il contrario.


  • Super User

    I cali nella resa ci sono per tutti, o quasi.
    Da quel che leggo in giro ormai la media per clic si aggira sugli 8 centesimi o meno.

    E comunque a me l'opzione di integrare adsense ad analitycs non è mai apparsa 😞


  • Bannato User Attivo

    Confermo bmastro.

    E' una crisi a livello mondiale e anche Google in qualche modo deve rientrare, giusto o sbagliato che sia. Ricordiamoci sempre che un programma del genere fino a qualche anno fa per noi italiani era illusorio...

    Attendiamo con fiducia 😄


  • User

    Confermo il calo medio dei cent per click anche se ho notato che un miglior rendimento danno i click provenienti da adsense ricerca.
    La media cmq si aggira sui 6 / 7 cent a click ma inziano a rivedersi anche i 3 cent :arrabbiato:
    Però meglio di niente....:bho:


  • User Attivo

    Salve, io porto la mia esperienza...

    Fino a Novembre andava tutto bene e nonostante avessi più siti i rendimenti erano abbastanza alti e variavano in base al tema del sito.

    Dalla fine di novembre è cominciata una inesorabile discesa che ha portato ad ottenere anche click di 1 centesimo.

    I siti sono gli stessi, hanno molte più visite di novembre e guadagno meno della metà.

    L'unica cosa che ho fatto è aggiungere analitics a tutti i siti e quando mi è arrivata la mail di Adsense, integrare AdSense con Analytics.
    Tra l'altro il servizio non era ancora attivo ed ho rimosso i codici di integrazione.

    Secondo voi converrebbe rimuovere del tutto Analytics?


  • Molto interessante matrixman.

    Io ho integrato adsense in analytics e ho notato delle lievi diminuzioni del CPC, ma nulla di significativo.

    Non sono molto convinto sul fatto che l'integrazione permetta di fare quello che dici Karapoto, anche perché teoricamente Google era nelle condizioni di farlo anche prima dell'integrazione. Mi stupirei se non stessero già incrociando i dati ben prima di questa nuova funzionalità, comunque potresti anche avere ragione... non so... nel mio caso non ho notato scostamenti significativi.

    L'esperienza di matrixman è invece molto-molto interessante.


  • User Attivo

    Da quanto tempo hai integrato i due sistemi?

    Sei in grado di stabilire con precisione dove sono avvenuti i cali?

    Io ho notato una sorta di doppio smart pricing.

    Uno che agisce sull'intero account e l'altro che si accanisce contro le pagine che hanno maggiori click e che magari hanno anche un maggiore rimbalzo ...

    In ogni caso io ritengo che non sia un comportamento corretto perchè ognuno di noi cerca di ottenere sempre di più... ottimizza, fa prove, cambia annunci (lo stesso google ha una sezione dedicata all'integrazione) e poi ti viene detto... "caro mio fai troppi click, forse puoi guadagnare un pò di meno!"
    E questo solo per aumentare il ROI degli investitori garantendo a se stessa altri investimenti e non pensando a noi che investiamo ugualmente nelle nostre attività.

    Se un azenda che fà pubblicità sulla rai o sulla fininvest, nel caso in cui non riescisse a vendere il suo prodotto, si vedesse restituire una parte dell'investimento farebbe di sicuro un affare ma sono convinto che alla lunga sia la rai che la fininvest fallirebbero o troverebbero un alternativa.

    La pubblicità deve essere un rischio e chi la fa deve rischiare in tutto e per tutto... Quello che fa AdSense in questo momento è camuffare il ROI.

    Tra l'altro... non credo che Google si sottragga una percentuale dei guadagni derivanti dai click sul motore di ricerca in caso di scarso raggiungimento degli obiettivi...

    Va bene... i discorsi sono tanti e molto lunghi. Spero solo che Google in AdSense capisca che "il giusto sta sempre nel mezzo".


  • Hai ragione Matrixman, mi rimangio quello che ho scritto, avevo controllato in modo superficiale.
    Sono andato a controllare pagina per pagina ed effettivamente quelle con rimbalzo elevato hanno un CPC irrisorio, il che spiegherebbe il calo sui miei siti italiani di queste ultime settimane.
    Penso che Karapoto abbia ragione, controllerò anche nei prossimi giorni per avere ulteriori conferme.

    Sul resto delle tue considerazioni sono perfettamente d'accordo.


  • User Attivo

    Io avevo click che andavano dai 3 agli 11 cent di media...

    Un bel giorno ho deciso di cambiare qualcosa nella mia pagina, guarda caso il giorno stesso è comparso il link per integrare analytics...

    Bene....fatto sta che da ormai da qualche giorno ho raddoppiato, quasi triplicato i miei incassi giornalieri..

    Che l'integrazione con gg analytics porti benefici??non penso...e nemmeno svantaggi...

    Prova a sistemare la pagina...io ho semplicemente tolto 2 spazi pubblicitari lasciandone uno solo in quella pagina.................


  • Super User

    Magari sarà anche la decima volta che lo ripeto, ma gli sbalzi ci sono sempre... quello che conta è la MEDIA MENSILE.
    Dalla media mensile si capisce bene qual'è il reale andamento del sito.


  • Infatti fanno benissimo in tempo a segare i rendimenti verso la fine del mese 😄