• User

    non serve la partita iva per adsense

    Ciao, ho scritto all'Agenzia delle Entrate per chiedere come attivare la partita iva, siccome pareva necessario per utilizzare Adsense. Invece mi rispondono che non è così. Che ne pensate?

    Testo richiesta informazioni:
    Buongiorno,..Sono uno studente universitario di 22 anni, senza reddito e senza partita iva, mantenuto dai genitori. Ho un sito internet con un discreto successo di visite e cosi vorrei farlo fruttare un po' inserendo la pubblicita di Google Adsense o simili...La mia domanda e` quindi: cosa e come devo fare per essere in regola con il fisco?

    Testo risposta:
    Gentile contribuente,
    per quanto riguarda il discorso della pubblicità su internet (per es. programma GOOGLE Adsense di Google Inc), non deve fare niente di particolare. I corrispettivi sono minimi e i compensi le verranno certificati con ritenuta d'acconto 20 %, se erogati da società italiane, tassate in altro modo se erogati da società straniere. In ogni caso tali redditi vanno dichiarati nel quadro RL del modello Unico al rigo 16: si tratta di redditi derivanti da "obblighi di fare, non fare o permettere" e non percepiti "nall'esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali o da società, nè in relazione alla qualità di lavoratore dipendente".


  • Super User

    E' una risposta interessante, ma cosa intendono con "corrispettivi minimi"? :mmm:


  • User Attivo

    Risposta molto interessate e importante, considerando che arriva dall'Agenzia delle Entrate.


  • User Attivo

    E' una notizia estremamente importante questa.


  • User Attivo

    Grazie per la notizia, anche perchè arriva dalla agenzia delle entrate 🙂


  • User

    Una risposta di quel tipo è "ufficiale"? Se un giorno qualcuno mi contesta il fatto di aver guadagnato soldi con AdSense senza avere la p.iva, posso giustificarmi dicendo che l'Agenzia delle Entrate mi ha dato quella risposta tramite email?

    PS Come fanno a dire che i corrispettivi sono minimi dato che nella domanda non c'era alcuna cifra?


  • User Attivo

    @bmastro said:

    E' una risposta interessante, ma cosa intendono con "corrispettivi minimi"? :mmm:

    Una cifra di riferimento potrebbero essere i famosi 5000 euro delle prestazioni meramente occasionali, sotto i quali non è obbligatorio iscriversi alla gestione separata INPS.

    Comunque, temo che non possa essere considerata una voce ufficiale.


  • L'unica voce ufficiale potrebbe essere una circolare specifica dell'AdE che chiarisse definitivamente la cosa.
    Il problema è soprattutto capire se hanno capito (scusate il giro di parole) che cos'è Google AdSense, magari loro immaginano che uno vende un banner pubblicitario per pochi euro.
    Sanno che si tratta di pubblicità FISSE e non di occasionali, cioè che un utente di solito le tiene 365 giorni all'anno sul sito?
    E poi quel "i compensi sono minimi" mi fa supporre che non sappiamo di che cosa si sta parlando.
    Un privato può benissimo arrivare a guadagnare cifre tutt'altro che "minime" se cura un sito molto seguito.


  • Bannato User

    Mandi perfavore una nuova email chiedendo maggiori informazioni?

    Interessa anche a me (studente) di 18 anni..


  • User Attivo

    Non so se avete mai chiesto informazioni ad impiegati statali tipo INPS o altro: solitamente ne sanno meno di noi!!!
    Quindi non mi fiderei assolutamente di quella risposta che oltretutto è generica, parla di corrispettivi minimi no meglio identificati (e se ci facessi 100'000 ? all'anno con AdSense???) e non fa assolutamente fede!

    Avrebbero fatto meglio ad aggiungere in fondo "ricordati però che se ci siamo sbagliati, pagherai tu, non noi!".


  • Bannato User

    @Phate said:

    Non so se avete mai chiesto informazioni ad impiegati statali tipo INPS o altro: solitamente ne sanno meno di noi!!!
    Quindi non mi fiderei assolutamente di quella risposta che oltretutto è generica, parla di corrispettivi minimi no meglio identificati (e se ci facessi 100'000 ? all'anno con AdSense???) e non fa assolutamente fede!

    Avrebbero fatto meglio ad aggiungere in fondo "ricordati però che se ci siamo sbagliati, pagherai tu, non noi!".in questo caso credo li si possa denunciare..comunque io ho incassato almeno 4-5 pagamenti di 200-350$ da adsense senza avere partita iva..rischio molto?


  • No, rischi nulla. Se li metti tra i redditi diversi, nessuno ti verrà mai a cercare.
    E' più che altro una questione di onestà e correttezza.
    In Italia gli evasori non vanno (quasi) mai in galera... sono gli ultimi che devono temere la giustizia... purtroppo.


  • User Attivo

    Io mi auguro che in Italia la Guardia di Finanza abbia di meglio da fare che "stanare" evasori da 200/350 $....però essendo nella Repubblica delle Banane tutto è possibile....:wink3:


  • Super User

    @eXoduS90s said:

    in questo caso credo li si possa denunciare..comunque io ho incassato almeno 4-5 pagamenti di 200-350$ da adsense senza avere partita iva..rischio molto?

    Casomai fondi un tuo partito, ti fai eleggere al Parlamento e dopo cambi le leggi per autoassolverti.
    C'è gente che l'ha già fatto. 😄


  • Bannato User

    @bmastro said:

    Casomai fondi un tuo partito, ti fai eleggere al Parlamento e dopo cambi le leggi per autoassolverti.
    C'è gente che l'ha già fatto. :Dno grazie non ci tengo ad essere criticato da tutti..comunque io ho evaso perchè lo stato non mi ha dato chance. Sono a carico di mio padre che è dipendente statale, non ho partita iva e non posso aprirla anche perchè, i costi sono troppo alti per poter sopportare le spese ed i guadagni non sono molto alti..

    Ora ho sospeso i pagamenti e inserisco gli annunci di un altro sul mio sito che mi paga la metà del ricavato..


  • User Attivo

    Eh ma non è che hai risolto molto perché se quell'altro i soldi te li da in nero tu rimani comunque un evasore....


  • Bannato User

    Almeno posso dire che si tratta di pagamenti per altre cose..non ci sono fatture o altro..:fumato:


  • Mettili nei redditi diversi del tuo 730, nessuno ti metterà in galera, tranquillo, e così ti tieni pure tutta la somma, molto meglio che non dichiarare nulla.


  • User Attivo

    Mi dispiace deludervi, ragazzi... ma ricordo perfettamente un utente di un altro forum che alla risposta delle Agenzie delle Entrare chiese di poter avere un documento scritto con dichiarazione che non occorreva la partita Iva con Adsense...

    A quel punto il funzionario tergiversò e alla fine non gli firmò un bel niente... le chiacchiere purtroppo non contano nulla senza un documento ufficiale...

    Provate a farvi rilasciare una dichiarazione scritta su questa affermazione... se ci riuscite (non una semplice email). Se vi dicessi le boiate che hanno dichiarato alla mia famiglia parecchi funzionari nel corso di trent'anni di attività imprenditoriale... ci sarebbe da ridere per non piangere.
    ❌x:x


  • Super User

    @archeoita said:

    Mettili nei redditi diversi del tuo 730, nessuno ti metterà in galera, tranquillo, e così ti tieni pure tutta la somma, molto meglio che non dichiarare nulla.

    Ma se è uno studente non fa la dichiarazione dei redditi. E se è costretto a farla, allora deve pagare qualcuno che gliela faccia (quindi voglio proprio vedere quanto riesce a mettere da parte).