• User

    non serve la partita iva per adsense

    Ciao, ho scritto all'Agenzia delle Entrate per chiedere come attivare la partita iva, siccome pareva necessario per utilizzare Adsense. Invece mi rispondono che non è così. Che ne pensate?

    Testo richiesta informazioni:
    Buongiorno,..Sono uno studente universitario di 22 anni, senza reddito e senza partita iva, mantenuto dai genitori. Ho un sito internet con un discreto successo di visite e cosi vorrei farlo fruttare un po' inserendo la pubblicita di Google Adsense o simili...La mia domanda e` quindi: cosa e come devo fare per essere in regola con il fisco?

    Testo risposta:
    Gentile contribuente,
    per quanto riguarda il discorso della pubblicità su internet (per es. programma GOOGLE Adsense di Google Inc), non deve fare niente di particolare. I corrispettivi sono minimi e i compensi le verranno certificati con ritenuta d'acconto 20 %, se erogati da società italiane, tassate in altro modo se erogati da società straniere. In ogni caso tali redditi vanno dichiarati nel quadro RL del modello Unico al rigo 16: si tratta di redditi derivanti da "obblighi di fare, non fare o permettere" e non percepiti "nall'esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali o da società, nè in relazione alla qualità di lavoratore dipendente".


  • Super User

    E' una risposta interessante, ma cosa intendono con "corrispettivi minimi"? :mmm:


  • User Attivo

    Risposta molto interessate e importante, considerando che arriva dall'Agenzia delle Entrate.


  • User Attivo

    E' una notizia estremamente importante questa.


  • User Attivo

    Grazie per la notizia, anche perchè arriva dalla agenzia delle entrate 🙂


  • User

    Una risposta di quel tipo è "ufficiale"? Se un giorno qualcuno mi contesta il fatto di aver guadagnato soldi con AdSense senza avere la p.iva, posso giustificarmi dicendo che l'Agenzia delle Entrate mi ha dato quella risposta tramite email?