+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 138

non serve la partita iva per adsense

Ultimo Messaggio di cassiopea il:
    User Newbie

non serve la partita iva per adsense

Ciao, ho scritto all'Agenzia delle Entrate per chiedere come attivare la partita iva, siccome pareva necessario per utilizzare Adsense. Invece mi rispondono che non è così. Che ne pensate?

Testo richiesta informazioni:
    Buongiorno,..Sono uno studente universitario di 22 anni, senza reddito e senza partita iva, mantenuto dai genitori. Ho un sito internet con un discreto successo di visite e cosi` vorrei farlo fruttare un po' inserendo la pubblicita` di Google Adsense o simili...La mia domanda e` quindi: cosa e come devo fare per essere in regola con il fisco?

Testo risposta:
    Gentile contribuente,
    per quanto riguarda il discorso della pubblicità su internet (per es. programma GOOGLE Adsense di Google Inc), non deve fare niente di particolare. I corrispettivi sono minimi e i compensi le verranno certificati con ritenuta d'acconto 20 %, se erogati da società italiane, tassate in altro modo se erogati da società straniere. In ogni caso tali redditi vanno dichiarati nel quadro RL del modello Unico al rigo 16: si tratta di redditi derivanti da "obblighi di fare, non fare o permettere" e non percepiti "nall'esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali o da società, nè in relazione alla qualità di lavoratore dipendente".

Utente Premium L'avatar di bmastro
    E' una risposta interessante, ma cosa intendono con "corrispettivi minimi"?
    Top Web Hosting - Il Web Hosting ideale per chi ha più siti internet

Utente Premium
    Risposta molto interessate e importante, considerando che arriva dall'Agenzia delle Entrate.

User
    E' una notizia estremamente importante questa.
    Ultima modifica di mister.jinx; 22-01-09 alle 23:46 Motivo: maiuscola.

Utente Premium L'avatar di andy0087
    Grazie per la notizia, anche perchè arriva dalla agenzia delle entrate

Utente Premium L'avatar di Mr.alVerde
    Una risposta di quel tipo è "ufficiale"? Se un giorno qualcuno mi contesta il fatto di aver guadagnato soldi con AdSense senza avere la p.iva, posso giustificarmi dicendo che l'Agenzia delle Entrate mi ha dato quella risposta tramite email?

PS Come fanno a dire che i corrispettivi sono minimi dato che nella domanda non c'era alcuna cifra?

Esperto L'avatar di olaola
    Citazione Originariamente Scritto da bmastro Visualizza Messaggio
    E' una risposta interessante, ma cosa intendono con "corrispettivi minimi"?
    Una cifra di riferimento potrebbero essere i famosi 5000 euro delle prestazioni meramente occasionali, sotto i quali non è obbligatorio iscriversi alla gestione separata INPS.

Comunque, temo che non possa essere considerata una voce ufficiale.

Utente Premium
    L'unica voce ufficiale potrebbe essere una circolare specifica dell'AdE che chiarisse definitivamente la cosa.
    Il problema è soprattutto capire se hanno capito (scusate il giro di parole) che cos'è Google AdSense, magari loro immaginano che uno vende un banner pubblicitario per pochi euro.
    Sanno che si tratta di pubblicità FISSE e non di occasionali, cioè che un utente di solito le tiene 365 giorni all'anno sul sito?
    E poi quel "i compensi sono minimi" mi fa supporre che non sappiamo di che cosa si sta parlando.
    Un privato può benissimo arrivare a guadagnare cifre tutt'altro che "minime" se cura un sito molto seguito.

Banned
    Mandi perfavore una nuova email chiedendo maggiori informazioni?

Interessa anche a me (studente) di 18 anni..

Utente Premium
    Non so se avete mai chiesto informazioni ad impiegati statali tipo INPS o altro: solitamente ne sanno meno di noi!!!
    Quindi non mi fiderei assolutamente di quella risposta che oltretutto è generica, parla di corrispettivi minimi no meglio identificati (e se ci facessi 100'000 € all'anno con AdSense???) e non fa assolutamente fede!

Avrebbero fatto meglio ad aggiungere in fondo "ricordati però che se ci siamo sbagliati, pagherai tu, non noi!".

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da Phate Visualizza Messaggio
    Non so se avete mai chiesto informazioni ad impiegati statali tipo INPS o altro: solitamente ne sanno meno di noi!!!
    Quindi non mi fiderei assolutamente di quella risposta che oltretutto è generica, parla di corrispettivi minimi no meglio identificati (e se ci facessi 100'000 € all'anno con AdSense???) e non fa assolutamente fede!

Avrebbero fatto meglio ad aggiungere in fondo "ricordati però che se ci siamo sbagliati, pagherai tu, non noi!".
    in questo caso credo li si possa denunciare..comunque io ho incassato almeno 4-5 pagamenti di 200-350$ da adsense senza avere partita iva..rischio molto?

Utente Premium
    No, rischi nulla. Se li metti tra i redditi diversi, nessuno ti verrà mai a cercare.
    E' più che altro una questione di onestà e correttezza.
    In Italia gli evasori non vanno (quasi) mai in galera... sono gli ultimi che devono temere la giustizia... purtroppo.

Utente Premium
    Io mi auguro che in Italia la Guardia di Finanza abbia di meglio da fare che "stanare" evasori da 200/350 $....però essendo nella Repubblica delle Banane tutto è possibile....

Utente Premium L'avatar di bmastro
    Citazione Originariamente Scritto da eXoduS90s Visualizza Messaggio
    in questo caso credo li si possa denunciare..comunque io ho incassato almeno 4-5 pagamenti di 200-350$ da adsense senza avere partita iva..rischio molto?
    Casomai fondi un tuo partito, ti fai eleggere al Parlamento e dopo cambi le leggi per autoassolverti.
    C'è gente che l'ha già fatto.
    Top Web Hosting - Il Web Hosting ideale per chi ha più siti internet

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da bmastro Visualizza Messaggio
    Casomai fondi un tuo partito, ti fai eleggere al Parlamento e dopo cambi le leggi per autoassolverti.
    C'è gente che l'ha già fatto.
    no grazie non ci tengo ad essere criticato da tutti..comunque io ho evaso perchè lo stato non mi ha dato chance. Sono a carico di mio padre che è dipendente statale, non ho partita iva e non posso aprirla anche perchè, i costi sono troppo alti per poter sopportare le spese ed i guadagni non sono molto alti..

Ora ho sospeso i pagamenti e inserisco gli annunci di un altro sul mio sito che mi paga la metà del ricavato..

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.