Scopri la nuova barra del network gt: dacci il tuo feedback. clicca qui X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Video IV Convegno gt guarda in video le relazioni dei migliori Esperti SEO Italiani: clicca qui.

Esperienze, conoscenze, tecniche in 14 ore di pura condivisione SEO.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Internet, Marketing ed Economia > Adsense
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 29-01-09, 16:56   #1 (permalink)
Moderatore

L'avatar di i2m4y

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Como
ADSENSE: ultimi sviluppi contrattuali ed impatto fiscale

Un nostro attento forummista ci ha recentemente segnalato alcune modifiche nella procedura ADSENSE:
  1. La parte con cui i publisher stipulano il contratto è cambiata da Google Inc. a Google Ireland Limited.
  2. La valuta dei rapporti negli account AdSense è cambiata da dollari statunitensi a Euro.
  3. I nuovi termini chiariscono che i publisher sono responsabili del pagamento di eventuali tasse locali nella loro giurisdizione. Google effettuerà rimborsi IVA solo per i publisher con indirizzo irlandese.
  4. La legge in vigore è cambiata da legge Californiana a legge Inglese o legge locale.
Chiedo a tutti Voi delle conferme di ogni singolo punto onde andare a studiare una nuova fattispecie.
Avete stipulato nuovi contratti così?? Avete ricevuto modifiche dei contratti in essere ???

Vi ringrazio.

Paolo
i2m4y non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 30-01-09, 11:52   #2 (permalink)

Data di registrazione: Aug 2007
Ancora nessuna comunicazione ufficiale: il contratto nel mio account è sempre lo stesso.
Anche se si prova ad aprire un nuovo account, il contratto non cambia.

Attendiamo fiduciosi...finalmente niente più sbattimenti per l'IVA!!!!
Mi auguro solo che il passaggio non sia traumatico...
Phate non in linea  
Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
Vecchio 06-02-09, 12:53   #3 (permalink)
vr
User

Data di registrazione: Feb 2006
Poi si è capito se questa notizia è vera o una bufala? Sul mio account non c'è alcuna novità...
vr non in linea  
Vecchio 06-02-09, 20:36   #4 (permalink)
User

L'avatar di laboo

Data di registrazione: Jun 2006
"Google effettuerà rimborsi IVA solo per i publisher con indirizzo irlandese."

ciò significherebbe addio IVA per sempre, ma noi dovremo continuare a pagarla.. vabbè tanto già adesso fanno orekkie da mercante ..
Vecchio 06-02-09, 22:53   #5 (permalink)

Data di registrazione: Jan 2008
Da me con sito che fa più di 10 milioni di PV al mese non è cambiato nulla.

Ultima modifica di mister.jinx : 08-02-09 13:17. Motivo: maiuscola.
Did28 non in linea  
Vecchio 06-02-09, 23:15   #6 (permalink)

Quote:
laboo Visualizza il messaggio
"Google effettuerà rimborsi IVA solo per i publisher con indirizzo irlandese."

ciò significherebbe addio IVA per sempre, ma noi dovremo continuare a pagarla.. vabbè tanto già adesso fanno orekkie da mercante ..
Ti sbagli perchè tutti questi cambiamenti servirebbero proprio ad eliminare il problema dell'IVA: così come avviene con Tradedoubler, zanox e tutte le società europee, i webmaster non dovranno più fatturare con IVA e quindi Google non la rimborserà più.
Phate non in linea  
Vecchio 09-02-09, 10:35   #7 (permalink)
User

L'avatar di laboo

Data di registrazione: Jun 2006
Quindi sarebbe IVA esclusa?
Mai stato tanto felice di sbagliarmi! ma questa news è confermata da qualche parte o è ancora solo nell'aria?

Ultima modifica di mister.jinx : 09-02-09 13:09. Motivo: rimosso fullquote, attenzione alle maiuscole!
laboo non in linea  
Vecchio 09-02-09, 12:02   #8 (permalink)

Io avevo sentito dei rumors su questo (direi atteso!) cambiamento.
Sicuramente ci sarà una semplificazione (niente più casini con la spedizione delle fatture, ecc...) e forse anche più trasparenza (guadagni visualizzati subito in euro e niente cambi di valuta "strani").

Ripeto: mi auguro solo che il passaggio non sia traumatico (ad esempio per chi ha i pagamenti sospesi o per chi deve ancora richiedere rimborsi IVA, ecc...)
Phate non in linea  
Vecchio 09-02-09, 13:30   #9 (permalink)
User

Data di registrazione: Nov 2006
Quote:
Phate Visualizza il messaggio
Ripeto: mi auguro solo che il passaggio non sia traumatico (ad esempio per chi ha i pagamenti sospesi o per chi deve ancora richiedere rimborsi IVA, ecc...)
I nuovi contratti non possono essere retroattivi... l'IVA già versata deve essere recuperata. Non c'entra nulla...
Vecchio 09-02-09, 15:12   #10 (permalink)

Sì, questo è ovvio ma io mi riferivo al possibile caos di un publisher con i pagamenti sospesi: nel momento in cui si passerà al conteggio in euro e senza l'obbligo di richiedere l'IVA, il publisher (una volta sbloccati i pagamenti) potrebbe trovarsi nella condizione di ricevere un pagamento misto in euro e dollari in cui dover fatturare una parte e richiedere l'IVA mentre l'altra (in euro) andrebbe fatturata diversamente e senza IVA.....è persino complicato da spiegare!!!
Phate non in linea  
Vecchio 09-02-09, 17:15   #11 (permalink)
User

L'avatar di spiadadda

Data di registrazione: Oct 2005
Io nel mio account non ho rilevato nessuna modifica e/o cambianto.

Mi trovo nella condizione di emettere fattura a Google per i ricavi di Dicembre 2008 e dopo aver letto questo post non so sinceramente cosa fare.
spiadadda non in linea  
Vecchio 12-02-09, 19:19   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di i2m4y

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Como
Direi che per chi non ha ricevuto notizia di variazioni e neppure, dopo accurato esame, ha notato variazioni nel proprio account/contratto, la controparte contrattuale resta Google Inc. in USA e dunque nulla cambia.

E' opinabile che una variazione contrattuale della controparte possa essere disposta unilateralmente da Google, ma ripeto non ho disponibile il contratto e neppure un account.

Nell'eventualità che il committente di una prestazione pubblicitaria divenisse un soggetto passivo domiciliato/residente/identificato ai fini Iva in un altro paese UE (Google Irlanda ad esempio)... allora la prestazione pubblicitaria del publisher italiano non sarebbe territorialmente rilevante in Italia (esclusione da IVA ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 633/72), potrebbe essere documentata con documenti anche diversi dalle fatture (es. nota di debito), e dunque non si dovrebbe più attendere il rimborso dell'Iva da Google Ireland.

Resta ovviamente determinate capire chi è il committente e da quando si applicherebbe la nuova disciplina.... e in base a ciò comportarsi coerentemente sotto il profilo procedurale e fiscale.

Paolo
i2m4y non in linea  
Vecchio 13-02-09, 17:54   #13 (permalink)
User

Data di registrazione: Jul 2007
Sarebbe una bella notizia... attendiamo fiduciosi.

Ultima modifica di mister.jinx : 14-02-09 01:55. Motivo: maiuscola, punto.
flatron non in linea  
Vecchio 28-02-09, 23:38   #14 (permalink)

L'avatar di ForumDonne

Data di registrazione: Jul 2008
Novità al riguardo?
Vecchio 04-03-09, 10:00   #15 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2007
Questa è la mia situazione:
stamattina entrando ho visto uno di quei messaggi con scritto se volevo passare da dollaro a euro, ho clickato e, per farlo, devo accettare questo contratto.
Vi riporto i punti interessanti:
Quote:
1.1 Definizioni:
[...]
(d) “ Google” indica Google Ireland Limited, una società costituita secondo le leggi dell’Irlanda, numero di registrazione 368047, con sede legale a Dublino, Gordon House, Barrow Street, 4; Partita IVA IE6388047V.
[...]
12 Pagamento
[...]
12.9 Lei dovrà pagare tutte le imposte o gli oneri applicati da qualsiasi entità governativa in relazione alla Sua partecipazione al Programma. Google non effettuerà alcun rimborso IVA nei Suoi confronti.
Tra l'altro in fondo al contratto c'è la data 27 marzo 2008, che non capisco..

A questo indirizzo Google spiega i principali cambiamenti
google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=95089&sourceid=aso&subid=ww-ww-et-asui&medium=link
confermando la cosa

Ho una domanda: pochi giorni fa è stato emesso un pagamento e relativa fattura. Come mi devo comportare con quel pagamento?
Accetto i termini ed evito l'IVA anche su quello?
Oppure per quello ci dovrebbe essere il rimborso?

Grazie, ciao
fdalesio non in linea  
Rispondi
Tags:

Strumenti di discussione