• ModSenior

    Behavioural targeting

    Google introduce la visualizzazione di annunci AdSense contestuali in funzione delle preferenze e degli interessi degli utenti.

    Per gli utenti è possibile disattivare questa funzionalità che già sta sollevando polemiche dal punto di vista della privacy.

    La notizia originale è apparsa qui, l'ho appresa via motori di ricerca, e l'avevo già anticipata qualche mese fa qui.

    EDIT:
    albanian_boy ho spostato qui il tuo messaggio perché si parla dello stesso tema: pubblicità mostrata da Google AdSense per gli interessi degli utenti.


  • User

    Ho letto sto articolo, ma a dir la verita non ho capito tanto.

    googleitalia.blogspot.com/2009/03/rendere-la-pubblicita-piu-interessante.html


  • E' assurdo, bisogna installare un plugin per disattivare i cookies per la pubblicità, dovrebbe essere il contrario invece: se li vuoi attivare DEVI installare un plugin.
    Certo che se oltre a scontentare noi editori, portandoci allo sfinimento, ora si mettono anche a minare la fiducia degli utenti, rischiano delle brutte sorprese secondo me.
    Comunque i cookies di double click vengono di solito disattivati grazie ai software antimalware


  • User

    Io ho dei siti in liingua albanese, ed ho su la maggior parte i ads di google, e le publicita di google è in lingua albanese, anche se le TOS di google non accetano questa lingua.
    Adesso cos i cambiamenti che stano facendo sui miei siti verano publicita anche in lingue straniere?Tipo inglese, italiane?

    Secondo voi e meglio o peggio sta cosa?


  • Questo lo fanno già ora, guardando la geolocazione del tuo IP


  • Ho visto che dal sito di Google AdSense sarà possibile disattivare questa funzionalità. Voi come vi comporterete?
    Sinceramente non mi va molto giù l'idea di fare da cavallo di troia per conto di Google per qualche spicciolo di euro in più.

    Non dovremmo porre dei limiti anche noi, secondo voi, a ciò che è lecito o opportuno permettere in nome della pubblicità?


  • Super User

    Di fatto, sempre non abbia capito male, si formalizzerebbe quello che google già fa per sue statistiche.

    Il vantaggio per i pubblisher sarà forse un migliore targeting degli annunci (non credo migliorerà in maniera rilevante) ma, soprattutto, il fatto di non far apparire in continuazione gli stessi annunci.


  • ModSenior

    Ci proviamo a girare la frittata?

    Secondo me il vantaggio più grande non è per i publisher (si pensiamo sempre ad AdSense e a "monetizzare" ok).

    Il vantaggio più grande è per l'utente. Perché se la pubblicità mostra quello che a lui veramente interessa è (secondo me) più motivato a cliccarla.

    Voi che ne di te?


  • Beh se tu consideri la pubblicità un vantaggio per l'utente sì, io tendenzialmente non la penso così, e se potessi fare a meno degli introiti pubblicitari, toglierei tutto con gran piacere.
    E poi c'è sempre il lato privacy, non dimentichiamo che in pratica Google sposta il peso su di noi e in parte se ne lava le mani.
    E' sufficiente modificare il testo della privacy (che di norma non legge mai nessuno) sui nostri siti per sentirci a posto nei confronti degli utenti?

    Comunque, il lato "positivo" è che i cookies doubleclick sono solitamente bloccati dai software malware (per nota e pregressa invasività).
    Per me un utente è anche libero di considerarlo un vantaggio per sé, o un aspetto positivo della questione advertising, ma dovrebbe poter scegliere. Perché noi non possiamo inviare offerte pubblicitarie non richieste via mail, mentre google può analizzare il tuo traffico in rete al di fuori dei loro circuiti per inviarti annunci pubblicitari, e questo senza un consenso preventivo CHIARO?

    Prima o poi dovremmo anche porci degli interrogativi etici, in fondo siamo noi che sviluppiamo il web e non Google, che, lo ricordo, risponde ai SUOI azionisti innazitutto, e se un'azione porta profitto ai suoi azionisti non si fa tanti problemi (se non dietro minacce di azioni legali).


  • User Attivo

    Francamente io dubito sulla vera efficacia del **Behavioural targeting.
    **
    Molto dipenderà dalla qualità e dalla capacità degli algoritmi, ma sostanzialmente non credo che nel lungo periodo porterà un incremento dei guadagni agli editori ed a Google stesso.

    Io pongo questo esempio.

    Sono appassionato di calcio. Frequento spesso i siti con tematiche di calcio.

    Google così punterà sugli annunci calcistici, perfetto.

    Io non parto mai, ma devo partire e devo comprare un biglietto aereo. Google che fa dice sei appassionato di calcio beccati quegli annunci.

    Devo comprarmi il cellulare, non lo compro sempre, non sono appassionato, ma adesso devo comprarlo... annunci di calcio?

    Ovviamente queste sono semplificazioni.

    Ma io lavorando nella pubblicità online dico per la mia esperienza che gli utenti si muovono a bisogni. Mi necessità un computer, un paio di scarpe firmate o l'albergo delle prossime vacanze.

    Io credo nella contestualità del bisogno della ricerca, non negli interessi generali dell'utente.


  • Sì nel merito della questione concordo con te, anch'io sono piuttosto scettico sulla reale efficacia-utilità di questi strumenti.

    Il futuro della pubblicità online per me non è negli annunci, ma nei contenuti; le aziende si stanno spostando sul buzz marketing, il che rende ancora più subdolo l'advertising nel suo complesso.

    Chi vuole fare acquisti si cerca il sito ad hoc, o entra nella comunità che ne discute, perché vuole raccogliere opinioni esterne e confrontarle con le proprie; gli annunci saranno sempre più marginali secondo me.


  • User

    Io non ho capito cosa devo inserire nelle mie pagine... la questione privacy non mi é ben chiara. Su google* ho letto un ipotetico testo da poter mettere non so dove(se in home page o in tutte le pagine che contengono gli annunci) che dice:
    "Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui."*

    Ora, se questo testo va inserito nelle pagine del sito dove compaiono gli annunci, il clicca qui a cosa si riferisce?
    Aiuto, non ci capisco nulla!

    *Testo trovato all'indirizzo google .com/ adsense/ support/bin/ answer.py? answer=100557 (ho tolto gli spazi per disattivare il link)


  • User Attivo

    Mettiamo che non voglio accettare, come mi devo comportare, come fare per disattivarlo?


  • User Attivo

    Il testo deve essere quello che hai inserito e che google specifica, inoltre il "clicca qui" è il rimando alla pagina sempre di google che spiega come eseguire la disattivazione dei cookie e altre informazioni, la pagina in questione è: h t t p://w w w.google.com/privacy_ads.html.

    Comunque aspettiamo atre opinioni, e per quanto riguarda se indicare tale testo su tutte le pagine del sito o solo in una pagina dedicata alla privacy penso che l'ultima soluzione sia quella più indicata, almeno credo.

    Ciao.


  • Io per ora l'ho disabilitato, prima voglio vedere come vanno le cose, per il momento non voglio aggiungere malumori ulteriori ai miei utenti (che contano più di Google).


  • @nio84 said:

    Mettiamo che non voglio accettare, come mi devo comportare, come fare per disattivarlo?

    Nel pannello di controllo di AdSense trovi la possibilità di disabilitare questa cosa.


  • User

    Nel mio sito un utente mi ha segnalato un problema nell'upload di una foto. "Problema di sicurezza: i contenuti in http : //googleads.g.doubleclick.net/...."
    e per questo non riesce a caricare la foto...

    Che vorrà dire??


  • Doubleclick è considerato da molti anti spyware e anti adware come malevolo, molti lo bloccano di default (anche io ho i suoi cookies bloccati).


  • User Newbie

    A questo punto c'è da sperare che google sia sufficientemente intelligente da EVITARE di mostrare all' utente "Paperon de Paperoni" SOLTANTO annunci relativi all'argomento da lui prediletto (guadagnare soldi :2: indipendentemente dai contenuti del sito visitato.

    A tal proposito google dovrebbe sviluppare un sistema che offra una maggior personalizzazione degli annunci mixandoli con i contenuti del sito visitato dall' utente.

    Immaginiamo questo esempio:

    1. Silvio è interessato all' acquisto di magliette (generiche, non ha un idea ben chiara).

    2. A Silvio però piace Vasco Rossi (preferenza personale)

    3. Silvio si reca su un sito che vende magliette

    4. Google mostra nel sito annunci relativi alla vendita di magliette ma mostra anche qualche annuncio in cui propone a Silvio l' acquisto di magliette con stampata l' immagine di Vasco!!

    A questo punto la domanda sorge spontanea: su quale annuncio cliccherà Silvio?

    Quale sia la risposta esatta non importa, ci interessa il fatto che google, con la logica del "mix", avrà inserito un ulteriore elemento di interesse "soggettivo" per il nostro amico navigatore!

    Potrebbe essere profittevole per tutti (utenti, inserzionisti e publisher) una logica di questo tipo?
    Se ci pensate bene c'è già chi attua una strategia di questo genere... vediamo se indovinate di chi parlo!


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    anche io sono utente AdSense e anche a me è arrivata la stessa mail. La cosa che non mi è ben chiara è: Cosa devo inserire all'interno della mia pagina Privacy?

    Ho letto che un utente ha postato un esempio di testo da inserire; può andar bene?

    Altra cosa: io utilizzo Debian e quindi navigando non mi rendo conto di come si possa comportare un sistema Windows al riguardo. Le pagine con contenuti utilizzanti doubleclick vengono segnalate dagli antivirus come potenzialmente pericolose? Gli annunci di AdSense vengono bloccati e quindi non visualizzati? Perché se è così non l'attiverò mai, però credo che Google abbia fatto i suoi calcoli al riguardo.

    Grazie in anticpo