• User Newbie

    Fattura Adsense: esiste qualcosa di più certo?

    Salve a tutti,
    scusate se ripropongo questo argomento, che è stato trattato molte volte, forse fin troppe (trovo davvero molti pareri discordanti). Alcuni post che ho trovato risalgono però ad anni fa, quindi volevo chiedervi:
    io oggi ho ricevuto il mio primo pagamento di Adsense, ho partita iva, e devo emettere fattura.
    Sapete linkarmi una guida o dirmi qui, al giorno d'oggi, come e cosa devo fare?
    Vi ringrazio, e scusate la banalità della domanda.. :smile5:


  • Se hai convertito in euro devi emettere fattura indicando come sede legale quella irlandese e non più quella USA. In questo caso la fattura diventa esente iva (operazione Intra UE)

    Se non hai convertito, dovrai fatturare con IVA, e l'IVA non ti verrà rimborsata da Google.
    Eventualmente ti conviene fatturare scorporando l'IVA e considerando quanto Google ti ha pagato come importo iva inclusa (così almeno ci rimetti qualcosa di meno).


  • User Newbie

    Ti ringrazio:wink3:
    quindi, siccome tempo fa avevo convertito i miei rapporti,
    ora emetto fattura per
    Google Ireland Limited
    Gordon House, Barrow Street, 4;
    Dublin Irland
    Partita IVA IE6388047V

    Senza iva..
    Hai un indirizzo più preciso o va bene questo?

    Edit: a google devo spedire qualcosa via posta dopo l'emissione della fattura?


  • Ci dovrebbe essere una discussione in rilievo in questa sezione dove c'è scritto tutto, anche la notarella da mettere per l'IVA.
    L'indirizzo dovrebbe essere quello, ora non posso controllare.

    Puoi spedire per email, tanto loro non se ne fanno nulla della fattura, ma tu hai l'obbligo comunque di spedirla... ovviamente non buttare soldi per la spedizione via posta, l'email è più che sufficiente.


  • User

    @archeoita said:

    Puoi spedire per email

    Ciao questa discussione interessa anche, sapresti indicare cortesemente l'indirizzo e-mail di google dove inviare la fattura.
    Grazie.


  • User

    Mi aggrego alla richiesta... sono arrivato a questo topic proprio cercando l'e-mail.
    Qual è l'e-mail per l'invio delle fatture AdSense che ci "risparmia" l'invio (poco pratico, visto che si parla di Google e visto che siamo nel 2010, quasi!) per posta? Non sono riuscito a trovarla da nessuna parte.

    Ringrazio anticipatamente chiunque possa illuminarci a riguardo :smile5:.