• User Attivo

    Nuovi banner video!

    Spero non ci sia già un'altra discussione 🙂
    Avete visto/testato i nuovi annunci video di Adsense?

    Commenti?
    Zau!


  • User Attivo

    La notizia non è freschissima, ne abbiamo parlato un paio di settimane fa in un thread sui [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=11456]video banner.

    Al momento questo prodotto dovrebbe essere disponibile solo in USA, Canada e Giappone ([url=http://adwords.blogspot.com/2006/05/click-to-play-video-ads-for-adwords.html]maggiori dettagli qui), ma presto dovrebbe essere disponibile anche nel resto del mondo.

    Che ne pensate di questo nuovo prodotto della famiglia AdWords/AdSense?
    Secondo voi quanto sarà efficace e per quale tipo di promozione potrebbe essere utile?

    :ciauz:


  • User Attivo

    In realtà nel mio account ho trovato l'annuncio "inserisci i banner video nel tuo sito", per questo chiedevo se qalcuno già li avesse testati.

    Ciao!


  • Super User

    @tutorialweb said:

    In realtà nel mio account ho trovato l'annuncio "inserisci i banner video nel tuo sito", per questo chiedevo se qalcuno già li avesse testati.

    Dove l'hai trovata?


  • Community Manager

    Io penso che sia un ottimo prodotto, è solo da studiare il target 🙂

    Così, d'impulso, mi viene da dire che il target informatico in generale potrebbe essere il più propenso a premere play.

    [url=http://www.repubblica.it/]Repubblica mostra da un bel pò gli spot in video.

    Devo dire che ogni volta che ci capito vado a vedere che video è e come lo hanno fatto, perchè ce ne sono di interessantissimi.

    Ci sono due aspetti che ho notato e che andrebbero approfonditi e sono i seguenti:

    Prodotto google

    In quello che fà Google compare il fermo immagine e se vuoi vedere il video devi cliccare sulla freccia, dico che:

    • siccome cliccando sul video questo parte in automativo, tanto vale, quando facciamo i nostri video, nel fermo immagine (dove ci giochiamo molto del click), io inserirei un pulsante con un colore che stacca e con la Scritta Play, proprio per essere sicuro ed invogliare a vederlo.

    • farei di tutto per convincere Google ad inserire il pulsante Stop Music, visto che molti navigano dall'ufficio e la barra di avanzamento del Volume non è poi così chiara per tutti (pensiamo ad un Web per tutti, non solo per noi).

    • Mi piacerebbe monitorare i play, ci dovrebbe essere il modo di farlo. Mi sembra sia flash, quindi on click un bel JS che va nel DB, forse si può fare.

    Repubblica

    In quello che fà la Repubblica invece:

    • parte in automatico senza audio, quindi mi cattura l'attenzione, non mi fà sentire l'audio, però non posso tracciarlo con esattezza e sono costretto a ricaricare il video perchè mi sono perso i 5-6 (forse più) secondi iniziali.

    • c'è invia lo spot, dove puoi segnalarlo.

    • cosa importantissima, hanno un cookie o altro per non mostrarti il video più di TOT volte. Non ho approfondito tecnicamente il tutto. Quindi, quando non te lo mostrano più, il layout sale in alto ed il video scompare. Molto utile per l'inserzionista, ma Repubblica in un futuro potrebbe far girare più video, così io mi prendo un altro spot 😄

    Molto interessanti, vedrete quando si potranno inserire Flash nella nuova board del Forum, vi stupirò con SEO&VIDEO 😄

    Scusate, sono di fretta, non ho riletto cosa ho scritto, scusatemi per gli orrori 😉

    :ciauz:


  • User Attivo

    Dopo una lunga e faticosa ricerca, finalmente ho trovato qualche informazione in più sia sui nuovi video banner che sui precedenti Flash banner nei meandri della documentazione ufficiale AdWords...

    In particolare sui banner in formato flash oltre alle [url=https://adwords.google.it/select/imagesamples.html]informazioni sui formati disponibili per il formato animato, sono presenti anche le [url=https://adwords.google.it/select/imageguidelines.html#FlashAd]linee guida per la realizzazione di questi annunci.

    @Giorgiotave said:

    • Mi piacerebbe monitorare i play, ci dovrebbe essere il modo di farlo. Mi sembra sia flash, quindi on click un bel JS che va nel DB, forse si può fare.

    Google specifica che:

    ClickTAG.

    È opportuno che tutti gli annunci Flash supportino la variabile clickTAG. ClickTAG è il codice di monitoraggio assegnato da Google a un singolo annuncio. Esso consente a Google di registrare la posizione in cui l'annuncio è stato visualizzato quando un utente vi ha fatto clic e permette agli inserzionisti di determinare l'efficacia della propria campagna. A ogni clic gli annunci Flash devono reindirizzare l'utente all'URL specificato nell'argomento clickTAG, senza altri reindirizzamenti intermedi.

    Il nome della variabile deve essere "clickTAG" (TAG in lettere maiuscole e nessuno spazio tra click e TAG) e non "click tag", "Click Tag" o altra forma.

    Questo è il codice appropriato per il parametro clickTAG:

    on (release) {
    if (clickTAG.substr(0,5) == "http:") {
    getURL(clickTAG, "_top");
    }
    }
    

    Chiamate extra

    Il codice degli annunci non può eseguire chiamate al server esterno per un ulteriore Javascript o altra funzionalità. Tutta la funzionalità deve essere localizzata nel codice stesso.

    Dunque mi sa che l'idea di Giorgio non è realizzabile 😞

    Per quanto riguarda i banner video, anche per questo formato sono disponibili online [url=https://adwords.google.it/select/videosamples.html]informazioni sulle dimensioni e [url=https://adwords.google.it/select/videoguidelines.html]norme redazionali.


  • Community Manager

    Non vorrei andare troppo sul tecnico, però nei fotogrammi successivi è possibile comunque inserire delle azioni.

    Possiamo inserire una funzione al 4-5 fotogramma di riproduzione. Questa funzione potrebbe anche dirci in quale sito è apparso il nostro video inviando l'url.

    Se questo non è fattibile, possiamo provare ad inserire al 4-5 fotogramma un'immagine di 1kb richiamandola dal nostro server (mi sembra sia possibile) e quindi sapere quante volte è stata richiamata, forse anche da dove.

    E' una possibilità da girare agli esperti flash ed alle policy di Google.

    Interessantissimo comunque tutto quanto, è un passo avanti, chissà il target cosa richiederà.

    Io già mi immagino i video del settore turistico :sbav:


  • User

    è possibile inserire codice anche in fotogrammi successivi al primo.

    tuttavia:

    Il sistema AdWords esamina il codice di tutti gli annunci Flash quando vengono caricati. Non è consentito utilizzare i seguenti comportamenti codificati:

    in pratica il buon Google si legge bene tutto il codice del flash, non solo quello del fotogramma contenente la funzione clickTAG
    richiamare oggetti esterni è quindi impossibile. suppongo che anche l'atto di chiedere qualcosa al sito che 'ospita' il nostro banner sia da intendersi come una "chiamata al server esterno"

    aggiungo che gli annunci video e gli annunci flash sono in realtà due cose separate:
    nonostante ciò che viene mostrato all'utente sia in entrambi i casi un oggetto flash, nel caso di annunci video gli oggetti da dare in pasto al buon Google sono un'immagine(.gif, .jpg, ecc.) e un filmato(.mpg, .avi, ecc.).

    già che sono sul tema aggiungo qualche considerazione di bieco marketing:

    sugli annunci video:
    per trarre giovamento da un annuncio video occorre:
    .: invogliare l'utente a riprodurre il filmato (immagine statica performante)
    .: invogliare l'utente a visitare il sito dopo (o durante) la visione del filmato (filmato performante)
    il primo obiettivo è probabilmente più difficile da raggiungere del secondo:
    l'iniziale entusiasmo per questa nuova forma di comunicazione porterà nel breve a parecchi play, tuttavia la gente si stancherà in fretta e tra poco eviterà di cliccare i filmati così come adesso fa con i banner.
    risulta quindi importante in questo caso convincere il target a sorbirsi la nostra réclame. se infatti l'utente si prende un minuto per vedersi il filmato significa che con ogni probabilità è sufficientemente interessato all'argomento da dare un'occhiata anche al sito

    sugli annunci flash:
    ciò che rende una campagna vincente è la sua "appetibilità" per il pubblico
    credo che il trucco in questo caso stia nello sfruttare ciò che maggiormente contraddistingue gli annunci flash dagli annunci video: l'interattività.
    di "mini giochi" che al momento della vittoria portano l'utente al sito pubblicizzato se ne vedono già da oltre un anno. il target è quasi sempre stato giovane e informatizzato (screen saver, giochi in flash, loghi e suonerie), ma il mondo dei giochi in flash si sta espandendo sempre di più: insieme a messenger stanno diventando il classico passatempo-perditempo negli uffici connessi a internet e molti giochi diventano dei veri e propri "tormentoni" che si propagano di mail in mail. ciò implica un potenziale bacino di utenza per quei piccoli "quasi-adverGame".

    il rischio in questo caso è che l'utente interessato al 'gioco' non sia necessariamente interessato anche al sito. risulta pertanto opportuno progettare l'interattività in modo che oltre a divertire comunichi anche il prodotto/servizio pubblicizzato.

    ...ora smetto che sto andando OT