• User Newbie

    Quesito su ADSense, pubblico impiego e P.IVA intestate a familiari

    Salve a tutti, vi seguo da molto tempo da semplice spettatore ed ho trovato spesso interessanti spunti di approfondimento. I complimenti sono quindi d'obbligo.

    Vi scrivo oggi perche spero possiate in qualche modo indirizzarmi nella soluzione del mio problema.

    Specifico innanzitutto che lavoro presso la Pubblica Amministrazione, con contratto a tempo indeterminato, in qualità di sistemista di rete. Circa 7 anni fa realizzai per mio conto e nel tempo libero un sito web dedicato all'intrattenimento. In quanto dipendente della P.A. aprii un account ADSense intestato ad un mio familiare e posi gli annunci sul sito, soprattutto per cercare di capire che tipo di rendite potessi generare.
    Quell'account comunque, per cause a me ancora incomprensibili, venne bannato dopo pochi mesi e non fu più possibile, anche a distanza di anni, aprirne un altro allo stesso nome.
    Provai allora a creare un nuovo account, questa volta a mio nome, e la cosa andò bene. L'account è attivo da anni e i guadagni vengono accumulati regolarmente anche se, ovviamente, non ho mai proceduto ad incassarli.
    E vengo al problema. Le cifre accumulate mensilmente con ADSense sono adesso piuttosto consistenti. Sarebbe giunto quindi il momento di aprire P.IVA e finalmente incassare.
    In quanto dipendente della P.A. le strade possibili sembrerebbero solo le seguenti :

    1. Far aprire P.IVA al mio familiare
    2. Creare una società di persone ( SAS o SRL ) e farne parte in qualità di socio, affidandone l'amministrazione al mio familiare.

    Nel primo caso, il problema è che il mio familiare non è il titolare dell'account ADSense ( che è intestato a mio nome ) e non è possibile aprirne un altro a suo nome poichè lo stesso è stato bannato anni fa.

    Nel secondo caso, di fatto, sarei costretto ad aprirei una SAS/SRL solo per poter creare un nuovo account ADSense intestato ad una persona giuridica, sperando peraltro che Google non crei problemi ( nel caso della SAS, infatti, il nome del mio familiare sarebbe ancora visibile nella ragione sociale ).
    Il problema è che i costi sarebbero di gran lunga maggiori, soprattutto considerando gli oneri INPS, la necessità del notaio, il capitale sociale da versare e la più difficoltosa gestione burocratico/fiscale dell'attività ( che si traduce in maggiori costi del commercialista ).

    Ed ecco finalmente la domanda.
    Sarebbe possibile secondo voi mantenere l'account ADSense attuale ( a mio nome ) e far accreditare gli incassi presso il conto del mio familiare lasciando che sia quest'ultimo ad aprire una semplice P.IVA e ad adempiere agli obblighi fiscali? Domando questo anche in relazione al fatto che sembrerebbe non più necessario corrispondere l'IVA a Google e questo, spero, renderebbe forse la relativa fatturazione non più necessaria.

    Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio o suggerimento. Spero, ovviamente, anche in un prezioso intervento di i2m4y.

    Saluti a tutti.


  • User Attivo

    Bel problemino....il problema è il match tra le fatture del familiare e gli adempimenti di google in Irlanda che mancherebbe...

    Speriamo in qualcuno che abbia risolto il problema


  • User Newbie

    Ciao gaiodedu,
    in effetti è un bel problema. Comunque, rileggendomi, mi rendo conto di essere stato un pò prolisso, forse scoraggiando la lettura e la discussione.

    Semplificando, la domanda è questa :
    E' possibile far dichiarare a Tizio ( possessore di P.IVA ) gli incassi provenienti da un account ADSense intestato a Caio ( non possessore di P.IVA ) ?
    Se si, in che modo? Facendo emettere a Tizio fattura a Google? Facendo emettere a Tizio fattura/ricevuta/altro a Caio? Facendo dichiarare gli incassi a Tizio in altro modo?

    Ecco, forse così è un pò piu semplice! :surprised:

    Ciao.