• User

    AdSense Crollo Rendimenti per Click

    Ciao a tutti,
    da Dicembre ho notato un crollo verticale dei rendimenti degli annunci AdSense del mio blog.
    Fatta un'analisi di questo periodo ho notato che il numero dei visitatori è rimasto piu o meno costante, il numero di click anche e stessa cosa vale a dirsi per il dato CTR.
    Il problema sta tutto nei guadagni, dove a Novembre per 41 clicks riuscivo a guadagnare ben 11? ora ne ottengo a malapena 2!!!.
    Forse i miei guadagni di Ottobre, Novembre erano fuori media, cioè molto alti rispetto alla media (sarà stata solo una questione di fortuna?) ma ora ho un senso di frustazione derivato dal fatto che non riesco a capire perchè questo crollo verticale del guadagno per click.

    Qualcuno di voi sa darmi delle spiegazioni plausibili? Sapete chi regola e come vengono regolati i rendimenti per click degli annunci?

    Veramente non riesco a sopportare il fatto di essere passato da un guadagno medio per click di 0,184 a 0,048 nel giro di pochi giorni...
    Sto pensando di cambiare programma di affiliazione, sapete darmi consigli?

    Grazie, scusate lo sfogo.
    Michele


  • ModSenior

    Ciao Michele77,

    hai già fatto un giro nella sezione delle affiliazioni ?
    http://www.giorgiotave.it/forum/programmi-di-affiliazione/


  • Super User

    Consolati, io ieri 3 click 2 centesimi in totale, su un sito.
    Cioè non so, uno deve essere stato pagato 1/2 centesimo, mistero.


  • User

    Confermo che anche i miei siti stanno subendo un progressivo ed inesorabile calo dei guadagni per ciò che concerne Adsense, nonostante le visite siano in continuo aumento.


  • Super User

    Capita anche che con 7.000 impression si faccia un solo click che vale 47 cent, fidati. E' capitato al sottoscritto.
    Come capita che click vengono pagati a 0,003 cent ( non 3 centesimi, ma un terzo di centesimo!).
    Ma secondo me , al di la delle giuste lamentele,a cui in effetti unirei anche le mie, se facciamo un po i conti della serva, a parte la crisi che insiste ancora e Google deve essere competitiva per cui cerca di fare prezzi migliori, credo, c'è da considerare che un click pagato 1 cent equivale a 19 delle vecchie lire. Ora una volta quando si patteggiava con i nostri bravi circuito banner autonomi un costo da 10 lire al click era una fortuna , ed eravamo imprenditori se facevamo sborsare 30 lire a click.
    Ora 1 cent = quai 20 lire ...insomma non ci possiamo del tutto lamentare, visto che ci sono anche click che pagano 5 , 10 e 20 cent.
    Un click 5 cent sarebbe 100 lire di una volta : e quando li vendevate banner a 100 lire il click ?


  • User Attivo

    Ehm...veramente quando c'erano ancora le lire i banner si vendeva a 120 lire ad impression!!!

    Come puoi leggere in questo post del 2004 (che parla del 1998) http://admaiora.blogs.com/maurolupi/2004/05/provaci_ancora_.html

    Quindi ipotizzando un CTR dell' 1% una volta il click veniva pagato 12'000 lire cioè 6 ?....

    Magari 120 lire era il valore massimo ma se fai il conto anche con 30 lire vedi che 1 click (sempre con l'ipotesi CTR = 1%) una volta costava 3'000 lire cioè 1,5?....

    Ah, beh tempi!!! Non a caso si chiamava "bolla della new-economy" perchè è esplosa... :wink3:


  • User Attivo

    Confermo il calo assurdo, adesso sono a 2 centesimi per click in media! :():


  • Super User

    @Phate said:

    Ehm...veramente quando c'erano ancora le lire i banner si vendeva a 120 lire ad impression!!!

    Ad Impression???? Francamente non ricordo, parlo per me ovvio, di aver venduto mai banner a impression , e soprattutto a 120 lire!
    Allora dovevo essere proprio scemo. Se applicassi, oggi, questo valore alle mie impression : cioè ragazzi 120 lire sono 7 centesimi di euro circa, ad impression mi sembra esagerato.
    Accidenti con le impression che ho girerei con una Ferrari 😄
    Secondo me era un refuso di stampa, doveva essere a click.

    E 7 centesimi a click sono buoni no?

    Guarda non se era la "bolla della new-economy", io penso che , se tirando le somme tiri le linee nei posti giusti, i conti, più o meno ( ho detto più o meno!) tornano.

    Oggi a mio avviso, e non me ne voglia nessuno, la crisi più profonda per i publisher non è tanto il prezzo "basso" con cui viene pagato il click, ma il fatto che, come dicevo altrove, quel click per quel inserzionista, vale ad esempio 3 centesimi sia che venga cliccato su un sito da 100 impression al giorno, sia che venga clicckato su un sito da 100.000 impression pro die.
    In più che ci sono migliaia di publisher , spesso che non vanno oltre le 1000 impression al giorno, che però intanto fanno volume e frantumano la "torta".
    Per carità non sono contro chi con 200 unici guadagna un pezzo di pizza al mese, ma sono sicuramnete dalla parte di chi fa grandi sacrifici per perseguire un obbiettivo e cerca la professionalità.

    Io credo, salvo miglior parere, che queste "lamentele" ( compresa la mia) si risolverebbero da parte di AdSense istituendo delle fasce senza dover attendere necessariamente il famoso account premium o semipremium .
    A step di un tot di impression giornaliere cresce l'eCPM proporzionalmente : in questo caso è valido il concetto che se hai tante impression probailmente offri un prodotto di successo dove i click possono avere un significato diverso in quanto a target e affini.

    Fermo restando che vedo in alcuni settori click pagati anche 20 e 30 cent se non 47 che è tanto davvero.


  • User Attivo

    Io oggi ho fatto il record di click (<20) per il mio sito..ma i guadagni si attestano a meno di 50€/cent