• User Newbie

    CTR non basso... di più!

    Salve a tutti,

    vi scrivo perchè ho notato che la sapete alquanto lunga su Adsense e io ho un problemino. Il mio blog (nicolozarotti.com) è online da poco più di un anno e va discretamente (se si tiene conto che lo gestisco da solo): siamo sull'ordine dei 500 -600 visitatori al giorno.

    Il problema è il CTR di Adsense: prendendo ad esempio il rapporto di marzo, il valore medio del mese è 0,22%, con un eCPM medio di 0,29?.
    I guadagni del mese sono 14 ?. Le impressioni sono circa 50.000 (media 1500) e i click 110 (media 3).

    Avete qualche suggerimento per aumentare sto maledetto CTR? Ho già spulciato la guida di Adsense e, come potrete vedere, ho già sistemato i colori degli annunci (stessi del blog) e le loro posizioni (inizio e fine del contenuto e banda in alto sotto il menù). Per i contenuti ho annunci testuali alternati ad immagini.

    Vi ringrazio in anticipo,

    Nicolò


  • Super User

    Il problema è proprio riconducibile al tuo blog, è troppo generalista e in quanto tale non ti seleziona a priori gli utenti che potrebbero essere interessati ad un determinato messaggio pubblicitario.
    Se fai un sito a tema, vedrai che inevitabilmente avrai un CTR più elevato.


  • User Newbie

    Si ma non è che posso mettermi a creare siti così, dal nulla. C'è qualche modo per incrementare il CTR pur avendo contenuti molto vari?


  • User Attivo

    Se il tuo obiettivo è guadagnare effettivamente con Internet devi metterti in testa che devi fare così. Con un sito tematico inoltre puoi cominciare ad usare le affiliazioni che con un tema generalista rendono invece pochissimo.
    E' triste doverlo ammettere ma è così.

    Ciao 😉


  • Super User

    Quoto le risposte che ti hanno dato però io aggiungerei altri insiemi diu pubblicità : ne puoi mettere fino a tre .
    Ad esempio io aggiungerei un 160x600 nella colonna delle categoria ( o subito dopo o addirittura prima ).

    Poi anche se "generalista" qualcosa puoi fare ...magari studiandoti qualche post che possa attirare qualche lettore e pubblicità particolare, facendo attenzione ai titoli .
    Ma io inizierei a introdurre un verticale 160x600 ...magari spostando, se possibile, la colonna del menu a sinistra ...in genere le pubblicità a sinistra hanno maggiori possibilità di essere notate e cliccate.


  • Super User

    Io toglierei quel leaderboard in alto e proverei un rettangolo grande subito dopo il titolo dei post in sostituzione del piccolo integrato nel testo.

    In genere, meno annunci metti e meglio è.

    Per il resto, a cliccare sui banner sono soprattutto i visitatori, mentre gli utenti fidelizzati sono più propensi verso prodotti e servizi realmente consigliati dall'autore e che rispondono ai loro bisogni.


  • User

    Concordo con il tuo suggerimento, anch'io una volta avevo un CTR molto basso nel mio blog sui videogiochi, poi ho inserito un paio di insiemi di link all'inizio e alla fine di ogni post che hanno alzato notevolmente il CTR che ora si aggira generalmente tra il 3 ed il 5% (almeno questo nel mio caso). Certamente l'argomento trattato non è tra i più remunerativi e considerando che ho circa 300 impression al giorno i guadagni non sono altissimi.

    Una cosa che sto imparando se vuoi guadagnare con Adsense è scegliere argomenti remunerativi possibilmente (anche se non sempre è possibile) e creare un sito/blog ad hoc dove parli esclusivamente di quegli argomenti oppure puoi scrivere alcuni articoli su argomenti affini (evita di scrivere un articolo sulla cucina in un blog sui videogiochi per fare un esempio).

    In questo modo puoi massimizzare i profitti, con questo non voglio dire che devi per forza creare 10 siti su argomenti differenti, anche perchè ogni sito va studiato bene, va aggiornato...

    Tuttavia va detto anche che nei siti dove si parla di argomenti divertenti o comunque dove le persone vanno per "cazzeggiare" (passatemi il termine), le persone cliccano molto più facilmente sugli annunci adsense, di conseguenza i guadagni possono essere interessanti, quando il traffico è di un certo spessore comunque...