• User Newbie

    Miglioramenti Sito Web

    Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum
    e volevo chiedervi dei consigli per migliorare le mie entrate adsense.
    il sito è questo:

    direttadiretta.altervista.org

    Il problema principale è il CTR, fermo costantemente allo 0,25%.
    Vi prego, datemi qualche consiglio...
    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    Fai attenzione perchè così vai contro il regolamento di Adsense.
    https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=48182


  • User Newbie

    Ciao, grazie innanzitutto per aver risposto alla mia richiesta.
    Sicuramente sarai più esperto di me, ho letto il regolamento sul link che hai inserito ma non trovo nulla di illecito sul mio sito web.
    Potresti specificare meglio come mai violo il regolamento?
    Inoltre, gentilmente, potresti darmi un consiglio sul posizionamento degli annunci, secondo il tuo punto di vista?
    Grazie tante.


  • User Attivo

    Per quanto riguarda la violazione del regolamento, adsense non può essere inserito su siti che promuovono contenuti che violano il copyright.
    Ti riporto un post http://www.giorgiotave.it/forum/adsense/151193-adsense-e-streaming-cosa-rischio.html

    http://www.google.it/support/forum/p/adsense/thread?tid=665529a1bb7b496a&hl=it


  • Super User

    Aggiungo anche che Adsense non può essere messo su siti che trattano o hanno link a siti di poker e giochi d'azzardo.
    Vedi qui: http://www.google.com/support/forum/p/adsense/thread?tid=6b061655727e220c&hl=it il caso di un publisher a cui hanno bannato il sito per questo.


  • User Attivo

    Non so se abbiano modificato il regolamento di altervista sulla pubblicità esterna al loro circuito ma, se non è cambiato, stai violando anche il regolamento di altervista.


  • User Newbie

    Per quanto riguarda il copyright sono a posto. Non commetto alcuna violazione e google ne è al corrente. Quando ho richiesto l'attivazione del servizio adsense inizialmente non mi venne accettata per violazione del copyright.
    Successivamente ho inserito un disclaimer nel footer della pagina, ho inviato nuovamente la richiesta a bigG e tutto è andato per il verso giusto.
    Per quanto riguarda Altervista è cambiato il regolamento. Ora permette di inserire pubblicità esterne al loro circuito.
    Detto ciò, riuscite a darmi qualche consiglio per incrementare i ricavi?
    PS non sono il primo portale di streaming, caricato su altervista, che inserisce adsense...


  • User Attivo

    La cosa del cambio di regolamento di altervista mi ha interessato molto perchè ho numerosi siti abbandonati proprio su altervista, alcuni dei quali hanno un traffico minimamente accettabile.
    Però sono andato a rileggermi il regolamento ed è cambiato solo per il fatto che quello che 7-8 anni fa era al punto 4.6 ora è al punto 6.9

    6.9 Non è consentito inserire banners, popUp o popUnder o utilizzare altre forme di sponsorizzazione differenti da quelle messe a disposizione da AlterVista senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff.

    Non voglio dubitare.
    Considero scontato tu abbia l'autorizzazione scritta dello staff.


  • User Newbie

    Sì ho l'autorizzazzione dello staff di altervista.
    Ora chiarito che non violo nessuna norma, gentilmente, potreste aiutarmi con la domanda che ho postato?


  • User Attivo

    Beh, per esempio, in questo momento visulaizzo due banner grafici 468x60 che nulla hanno a a che fare con il contenuto del sito. Difficile che vengano cliccati.
    Se li hai messi solo grafici, modificali per visualizzare anche quelli di testo o magari anche solo di testo. Se visualizzi sempre gli stessi annunci e il ctr è basso, puoi provare a filtrare quegli annunci e vedere se migliora.

    Poi, potresti aggiungere un rettangolo nella colonna di sinistra, dopo il menu canali e prima di miscellaneus.

    Anche il primo dei 480, potresti sostituirlo (messo più in alto) con un 728.

    Mentre il secondo dei 480 potresti sostituirlo con un 336 (magari allineato a sx)

    EDIT: è anche possibile che i tuoi utenti siano sempre gli stessi e ormai non facciano caso alla pubblicità (come quelli dei forum) oppure siano più "smaliziati" della media e quindi siano poco portati a cliccare quello che viene individuato come pubblicità.


  • User Newbie

    Ti ringrazio davvero tantissimo.
    Applicherò le modifiche seguendo i tuoi consigli, tanto peggio di così non può andare.
    Testo e fra una settimana vi dico com'è andata.
    Ancora grazie.


  • User

    Penso che il tuo sito sia impaginato "male".
    Voglio dire che i banner li ho percepiti come una cosa appiccicata lì. E' difficile integrare dei banner a quei contenuti, contenuti che in sostanza non hai e che si formano grazie ad integrazioni da lavoro altrui.

    Alla fine dei conti la pubblicità funziona meglio su siti con contenuti originali in cui viene fornito un servizio chiaro contornato da banner assolutamente in tema.

    I siti come i tuoi possono attirare molto traffico ma chi viene da te non potrà mai darti ctr elevati a prescindere da come ti inventerai il posizionamento e la dimensione degli adsense. Sei una sorta di redirect e come tale non puoi pretendere molto di più.

    Hai scelto una strada il cui avvio è molto comodo ma che, secondo me, non ha sviluppi per una serie di motivi essenziali.

    Ti consiglio di creare siti pensati con logiche differenti, con contenuti tuoi in tutti i sensi (tuoi o di un gruppo di tuoi collaboratori) e quindi capaci di accogliere persone realmente interessate al testo ed ovviamente ai banner attinenti.

    Fuori da questa logica ti sarà difficile guadagnare cifre dignitose pur avendo traffico elevatissimo.