• User Attivo

    Adsense e Vbulletin condividono i guadagni del nostro forum?

    Ciao A tutti

    Recentemente Vbulletin ha annunciato la nuova versione di Vbulletin 4.1.2.

    Mi sono affiancato ad una serie di commenti inca**ati neri di utenti sul sito di vbulletin subito sotto l'annuncio.
    Quello che ci ha infastidito e' che nella nuova versione hanno inserito una plugin dove attraverso Skimlinks appaiono degli sponsor sul nostro sito e noi...gudagnamo.

    Fin qui' tutto ok, cavolo, hanno fatto una plugin per incrementare la monetizzazione del nostro forum.

    Ad un certo punto pero' salta fuori che Skimlink riconosce una percentuale dei nostri guadagni anche a Vbulletin.

    Quindi a conti fatti noi paghiamo un software non proprio economico dove, a distanza di piu' di un anno, ancora non risolvono problemi gravi relativi al proprio prodotto ma piuttosto si dedicano a fare uscire nuove release per aumentare i loro guadagni autoimponendosi per condividere i guadagni della pubblicita' generati da ogni forum fatto in VBulletin, quindi loro guadagnano dalle nostre "fatiche", perche' gestire un forum non e' facile non trovate?

    Dopo questa diatriba di sfogo, giorni dopo sono andato casualmente a verificare una cosa nel codice di adsense quasi per caso...

    La maniera in cui vbulletin ha integrato adsense all'interno del software e' che noi comunichiamo il nostro codice pub e loro ci tirano furoi una versione integrata.
    non dobbiamo toccare nulla, automaticamente nella nostra sorgente il codice appare cosi':

    
    <script type="text/javascript"><!--
    google_ad_client = "pub-XXXXXXXXX";
    **google_ad_host = "pub-XXXXXXXXXX";**
    google_ad_width = 728;
    google_ad_height = 90;
    google_ad_format = "728x90_as";
    google_ad_type = "text_image";
    google_ad_channel = "";
    google_color_border = "";
    google_color_bg = "";
    google_color_link = "";
    google_color_text = "";
    google_color_url = "";
    google_ui_features = "rc:6";
    //-->
    
    

    Ho evidenziato quella parte perche' non mi e' chiaro quel codice che NON riporta il mio codice pub, ma e' un codice che se noi facciamo una ricerca appare in tutti i forum vbulletin, quindi di sicuro appartiene a vbulletin.

    Ora... Vbulletin si riserva il diritto di monitorare le entrate del tuo account adsense per scopi "di verificare l'efficenza dei sistemi di pubblicita' integrati" e dice anche che " in futuro ci potrebbe essere una condivisione dei contenuti.

    Qualcuno di voi sa dirmi cosa e' quel codice google_ad_host ?


  • Super User

    Ciao, mi sono fischiate le orecchie e ho dato un'occhiata anche ai miei VBulletin. Entrambi 3.8
    Ho visto che effettivamente c'è un codice pub estraneo nel file init.
    Assieme al mio c'è adsense_host_id = 'pub-2606800903002383'

    Sicuramente è proprio degli sviluppatori VBulletin.
    Adesso lo modifico e metto il mio, non si sa mai.
    E vediamo se aumentano le entrate. :():

    Grazie mille valerios, sei stato molto accorto. :ciauz:


  • User Attivo

    tanto per cominciare sono andato su Adsense a bloccare il codice, anche se all'apparenza ancora dice 0% di revenue share, ma non siamo noi che decidiamo se attivare o no questa percentuale quindi quando meno ce lo aspettiamo potrebbero incrementare questa percentuale.

    In secondo...
    andro' sul pannello di vbulletin a disattivare la pubblicita' integrata e inseriro' i miei annunci direttamente, staremo a vedere...

    p.s. dove hai cancellato quel codice? in quale pagina php?


  • Super User

    Ho fatto una scansione di tutti i file cercando nel codice pub- e ho trovato quello loro solo in includes/init.php

    Comunque non ho cancellato il codice, ho semplicemente sostituito il loro pub con il mio.


  • User Attivo

    Alla fine si è più scoperto se è cambiato qualcosa nei guadagni e se effettivamente vbul guadagna con i nostri forum? 🙂


  • Super User

    Io non ho visto differenze, ma i miei forum non sono particolarmente frequentati quindi non faccio molto testo. :bho: