• User Attivo

    Alcune domanda (Banali forse) su Adsense

    Ciao a tutti,
    da ieri, non avendo nulla da fare, mi sono messo a spulciare le discussioni che parlano di Adsense e mi sono reso conto che, pur usufruendo di adsense, ci sono molte cose del servizio che non conosco bene! Per tale motivo ho una sfilza di domande, sicuramente banali per voi, da fare per chiarirmi un pò le idee......

    Che cosa è il criterio di monitoraggio? A cosa serve?

    Adsense paga solo per i click effettuati sull'annuncio oppure anche in base alle impressioni sulle pagine? Le impressioni sulle pagine rappresentano il numero di volte che una pagina è stata vista?

    Che cosa è il CTR della pagina? Leggendo le varie discussioni ho intuito che è un fattore in base al quale adsense paga, cioè stabilisce il prezzo dei clic sugli annunci.....quindi più alto è il CTR è maggiore è il ricavo. Giusto?

    Che cosa è il CPM della pagina?

    Ho notato che è possibile impostare, a proprio piacimento, anche un annuncio sostitutivo evitando così che venga visualizzato, ad esempio, il classico annuncio di Google tipo QUALE é LA CAPITALE DEL PERU'. Qualcuno di voi ha mai provato? Conviene impostare l'annuncio sostitutivo a proprio piacimento? Ad esempio impostare un proprio banner?

    Ultima domanda, ma forse è quella più importante per me! Ho notato nel mio piccolo sito che molte volte capita che un annuncio non viene visualizzato (cioè esce il classico annuncio sostitutivo di google) anche in quelle pagine in cui escono annunci conformi al tema del sito. E' normale? Esiste un metodo per ottimizzare questi annunci e quindi aumentare i possibili quadagni?

    Scusate per le tante domande e per la loro banalità ma mi piacerebbe capire un pò di più di questo sistema.

    Ciao CIao


  • Community Manager

    @spiadadda said:

    Ciao a tutti,
    da ieri, non avendo nulla da fare, mi sono messo a spulciare le discussioni che parlano di Adsense e mi sono reso conto che, pur usufruendo di adsense,** ci sono molte cose del servizio che non conosco bene**!

    Guarda qui prima 😉

    Se metti le domande nella casellina....molte hai la risposta pronta..

    Facci sapere quale non trovi 🙂


  • User Attivo

    Oltre all'ottima risorsa segnalata da Giorgio, aggiungo anche il [url=https://www.google.com/support/adsense/bin/topic.py?topic=8526]glossario di AdSense, il [url=https://www.google.com/support/adsense/bin/topic.py?topic=8423] regolamento dei programma e [url=https://www.google.com/support/adsense/bin/answer.py?answer=34028]altre guide utili.
    :ciauz: